Ventura: “Sta nascendo un gruppo vero, possiamo fare qualcosa di importante”



Dopo i tre successi esterni con Israele, Macedonia e Liechtenstein, Gian Piero Ventura ha conquistato a Palermo la prima vittoria casalinga nelle qualificazioni al Mondiale e altri tre punti preziosi sulla strada che porta a Russia 2018. Il successo con l’Albania di Gianni De Biasi è più che meritato e conferma la maturità raggiunta da un gruppo affiatato e composto da giocatori esperti e giovani di grande prospettiva: “Abbiamo fatto un piccolo passo avanti – sottolinea il Ct – all’inizio c’era tanta voglia di fare e non avevamo la serenità e la fluidità necessarie, ma a parte la conclusione dell’Albania nei primi secondi di gioco non abbiamo mai corso rischi. Nel secondo tempo si è vista una Nazionale più bella. Sta nascendo un gruppo vero, ci sono molti giocatori nuovi e tanti giovani, ma vedo tutti i presupposti per fare qualcosa di bello in futuro”.
Ventura non ha effettuato nessun cambio, soddisfatto dall’atteggiamento di una Nazionale che anche sul 2-0 è andata alla ricerca del terzo gol: “Abbiamo giocato da squadra, abbiamo difeso tutti insieme. Ci sono margini di miglioramento mostruosi, i ragazzi lo capiranno quando rivedranno le cose che hanno fatto e quelle che avrebbero potuto fare”.

A sbloccare la partita ci ha pensato Daniele De Rossi, che con il 20° centro in Nazionale ha raggiunto nella classifica dei marcatori azzurri di tutti i tempi Paolo Rossi staccando Bettega e Gilardino. E ancora una volta il centrocampista della Roma ha confermato il suo feeling con Palermo, dove con la maglia dell’Italia era già andato a segno nel 2004 e nel 2015 realizzando due reti decisive per i successi contro Norvegia e Bulgaria: “E’ vero – conferma – ogni volta che vengo a Palermo con la Nazionale faccio gol. Questa è una città che merita il grande calcio e che si comporta sempre in maniera incredibile quando giochiamo con la maglia azzurra”.

Con Verratti l’intesa è ottima e per entrambi il voto in pagella è alto: “Mi sono sempre trovato bene con Marco, è un piacere giocare con lui. Qui c’è un gruppo serio, che affronta questi impegni con grande senso di responsabilità e anche i più giovani sono sempre ben disposti”.
Elogiato anche da Ventura (“ha fatto cose importanti”), Verratti ha preso in mano la squadra raccogliendo gli applausi del pubblico siciliano: “Sapevamo che era una partita difficile, l’abbiamo preparata bene e abbiamo fatto una grande gara. Potevamo segnare di più, ma abbiamo creato tanto. Il risultato è molto importante per il prosieguo del cammino, siamo un grande gruppo e poche nazionali sono organizzate come la nostra”.
Soddisfatto e non potrebbe essere altrimenti anche Ciro Immobile, che con un perentorio colpo di testa ha chiuso nella ripresa il match realizzando il suo senso centro in maglia azzurra: “E’ sempre un piacere lavorare con questo gruppo e fare quello che ci chiede il mister, la partita non era semplice ma abbiamo conquistato tre punti fondamentali”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ventura: “Sta nascendo un gruppo vero, possiamo fare qualcosa di importante”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.