Rocca di Papa, Crestini: “Riorganizziamo il mercato settimanale”



Nel pomeriggio di ieri, presso l’Aula Consiliare del Comune,  il sindaco Emanuele Crestini, insieme all’Assessore al Bilancio e Politiche Economiche Vincenzo Rossetti e al delegato alle Attività Produttive Alberto Querini, ha incontrato gli esercenti del commercio su aree pubbliche per discutere sulle problematiche inerenti il  mercato settimanale del venerdì.

L’Amministrazione Comunale ha comunicato, in linea con quanto dettato dalle nuove disposizioni normative in materia, ha provveduto a sospendere le procedure relative al bando per le assegnazioni delle concessioni dei posteggi nel mercato settimanale, prorogate fino al 2018.

Gli esercenti del mercato, accolta positivamente la scelta amministrativa, hanno proposto una diversa ubicazione del  mercato settimanale: l’idea è quella di spostare i banchi da Viale Madonna del Tufo a Piazza Claudio Villa/Viale Silvio Spaventa.

Questa la panoramica rappresentata dalla categoria dei commercianti: “L’affluenza dei cittadini nel mercato è notevolmente diminuita negli anni, anche a causa della crisi economica che ha investito l’intero Paese. Ciò ha determinato un graduale e continuo abbandono dei posteggi da parte dei commercianti del mercato ed un conseguente calo della clientela”.

Il Sindaco, l’Assessore Vincenzo Rossetti ed il delegato Alberto Querini hanno raccolto le proposte presentate dagli operatori commerciali e illustrato le varie idee per riorganizzare il mercato settimanale, puntando a diversi obiettivi: riqualificazione del commercio su aree pubbliche e maggiore accessibilità da parte dei cittadini.

Il primo impegno è quello di “accorpare” i banchi evitando così una disgregazione degli stessi che sono posizionati attualmente su un percorso predisposto per 68 utenti e che ad oggi conta sulla presenza di soli 40 banchi. Per quanto riguarda le proposte presentate dagli esercenti del mercato, l’Amministrazione Comunale si è resa disponibile a verificare la fattibilità dello spostamento del mercato da Viale Madonna del Tufo a Piazza Claudio Villa/Viale Silvio Spaventa, compatibilmente con le problematiche inerenti i parcheggi, la viabilità e l’accessibilità da parte dei cittadini e dei commercianti di Rocca di Papa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rocca di Papa, Crestini: “Riorganizziamo il mercato settimanale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.