Anche il Mann-Museo Nazionale Archeologico di Napoli tra i protagonisti del Salone del Restauro-Musei di Ferrara



Per la prima volta quest’anno anche il Mann-Museo Nazionale Archeologico di Napoli tra i protagonisti del Salone del Restauro-Musei di Ferrara che
ha inaugurato oggi la sua XXIV edizione,  in programma dal 22 al 24 marzo.

Al Salone ferrarese –  che può considerarsi ormai il più importante appuntamento del settore a livello internazionale, con i suoi 16.000 mq occupati in 6 padiglioni, 280 espositori, 26.000 visitatori, 130 convegni e seminari, 8 eventi e mostre – il Museo di Napoli è  presente con un bellissimo stand nell’ambito del Mibact, con una conferenza tenuta dal responsabile dell’ufficio restauro del Museo Luigia Melillo sul grande mosaico pompeiano di Alessandro (una delle icone del Museo), con i suoi restauratori e funzionari e il direttore Paolo Giulierini.

Ho ritenuto doverosa la presenza del MANN al Salone di Ferrara – ha spiegato oggi Paolo Giulierini, da poco più di un anno alla direzione del Museo  – considerata l’importanza del nostro dipartimento di restauro, che conta 22 operatori con differenti funzioni e competenze specialistiche di altissimo livello, tanto da essere punto di riferimento anche a livello territoriale”.
Abbiamo colmato con la nostra presenza una lacuna ventennale francamente incomprensibile” ha aggiunto. “Napoli deve far conoscere a tutti le sue eccellenze e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli non è solo la sua ricchissima collezione,  ma anche ricerca, formazione, giacimento straordinario di materiali d’archivio e documentari e, appunto, grande specializzazione nel restauro.”

La partecipazione al Salone ferrarese è stata anche l’occasione per annunciare l’apertura il prossimo maggio di quattro nuovi e attrezzati laboratori di restauro,
nella nuova ala del MANN,
in corso di realizzazione, che consentirà nei prossimi anni – nelle strategie della direzione del museo – l’ampliamento degli spazi espositivi e di servizio.

“L’apertura di questi ulteriori spazi dedicati al restauro permetterà la riorganizzazione di questo settore strategico dandoci modo
di ampliare gli interventi e di interagire in modo più diretto con il pubblico e gli studenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anche il Mann-Museo Nazionale Archeologico di Napoli tra i protagonisti del Salone del Restauro-Musei di Ferrara

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.