Ben arrivata Primavera: i fiori sbocciano e gli insetti prolificano

1 uomo su 3 ha paura delle vespe mentre 1 donna su 2 ha paura dei topi



  • Una ricerca condotta dall’Osservatorio Rentokil dimostra che gli uomini sono più fifoni delle donne, che sono invece più preoccupate della sporcizia o dei danni ambientali che gli infestanti portano con sé 
  • Gli abitanti del Nord Italia hanno paura dei ragni, mentre al Sud i più temuti sono i roditori, ma soprattutto 7 italiani su 10 non conoscono a fondo i rischi per la propria salute 

Con l’inverno ormai alle spalle, insetti e infestanti tornano all’attacco delle nostre case. Rentokil, tra i maggiori esperti internazionali di Pest Control, ha condotto un sondaggio su quanto gli italiani conoscano gli infestanti e quali siano le differenze tra uomini e donne nell’affrontarli. I dati analizzati dimostrano come, sebbene l’esistenza degli infestanti sia ben nota, il popolo italiano non si adopera come dovrebbe nella difesa delle proprie case e della propria incolumità.

In generale, risulta che gli italiani non temono particolarmente le punture di zanzara. Bensì, quelli tra loro che conoscono, o hanno sentito anche vagamente parlare, di cimici dei letti non hanno dubbi sul primato in pericolosità di questi insetti: grandi circa 5 millimetri dalla forma ovale e appiattita amano nascondersi in materassi, lenzuola, tende e cuscini. Non solo, il 46% degli intervistati ha affermato di temere questi insetti quasi invisibili, pur non avendoli mai incontrati (solo il 16% ha avuto a che fare con questi infestanti). Sarà forse la paura dell’ignoto a scatenare i timori dei più?

Alla domanda se si pensa che la casa sia a prova di infestanti, meno del 10% degli italiani ha confermato di vivere in un ambiente sicuro. Quasi la metà ha invece affermato di subire talvolta la presenza di insetti in casa, mentre più di un quarto degli intervistati convive regolarmente con ospiti indesiderati.

E le sorprese non finiscono qui. Guai a dire gentil sesso quando si tratta di insetti pungenti: le donne risultano essere molto più coraggiose degli uomini quando si tratta di affrontare le vespe. Infatti, quasi un terzo degli uomini ha apertamente ammesso di aver paura del pungiglione di questi insetti. Accanto alle vespe, il podio degli infestanti più temuti dagli uomini vede ancora emergere il ruolo di insetti le cui punture sono, purtroppo per noi, un lauto pasto. Cimici dei letti in testa (temute dal 40%) e a seguire pulci e zecche (per un 35% di “preferenze” maschili). Per le donne, invece, si riconferma l’atavica paura per i topi (45%).

Sono sempre gli uomini a temere di più le punture dolorose e fastidiose (42,5%), mentre le donne sembrano essere più infastidite dalla sporcizia e dai danni che gli infestanti possono portare (37%), con un esiguo 16% che manifesta una vera e propria fobia nei confronti degli infestanti di ogni genere.

Ben arrivata Primavera: i fiori sbocciano e gli insetti prolificano

Dopo aver mappato la presenza di infestanti nei luoghi preferiti dagli italiani per le vacanze, l’Osservatorio Rentokil ha chiesto agli intervistati se sono disposti a prenotare la propria vacanza sapendo che la destinazione prescelta è l’habitat dell’insetto/infestante che teme di più. Solo il 9% delle donne messe davanti al pericolo ha coraggiosamente confermato che affronterebbero il viaggio, mentre il 50% resterebbe a casa al sicuro. Quasi la metà degli uomini, invece, intraprenderebbe il viaggio ma solamente studiando e informandosi sulle dovute precauzioni (anche se il 33% se ne starebbe tranquillamente a casa!).

Dal punto di vista della prevenzione, il 70% degli italiani non conosce i rischi che insetti e infestanti di ogni tipo possono comportare per la salute. Incredibilmente però, nonostante le donne siano più infastidite dalla sporcizia, solo il 22% conosce i rischi per la salute causati dagli infestanti, al contrario degli uomini che sembrano essere più informati (41%).

Venendo ad uno spaccato geografico, i topi sembrano essere gli infestanti più temuti al Sud Italia (40%), sebbene è nelle regioni del Centro che si è registrato il maggior numero di interventi. Infatti, il 39% degli abitanti delle regioni del Centro Italia ha avuto a che fare con i roditori, a casa o addirittura in ufficio, mentre al Sud gli scarafaggi sembrano essere i veri dominatori (61%). Gli abitanti del Nord sembrano invece quelli più impegnati nella lotta contro i ragni (40%).

Malgrado la presenza di infestanti nelle abitazioni degli italiani sia stata confermata dal 73% degli intervistati, solamente il 21% ha disinfestato almeno una volta la propria casa. Nonostante il dato sia più o meno lineare in tutta Italia, al Nord vengono effettuate meno disinfestazioni (20%) rispetto a Centro (22%) e Sud (23%). 

Rentokil Initial

Rentokil Initial è il maggior fornitore al mondo di servizi aziendali. Da oltre 90 anni l’azienda – nata dalla fusione di due società – si occupa di Pest, Textiles e Hygiene Services. Attiva in oltre 68 Paesi al mondo – in Europa, Asia, Oceania, America e Africa – conta oggi 29.000 dipendenti e un fatturato annuo di £ 1.7 miliardi.

La filiale italiana opera oggi con due divisioni; Initial Hygiene, specializzata in servizi per l’igiene, e Rentokil Pest Control, dedicata ai servizi per la disinfestazione e monitoraggio degli infestanti. Lo staff è composto da 380 dipendenti, di cui 180 tecnici suddivisi in 8 filiali sparse sul territorio nazionale, che prestano il proprio servizio a oltre 15.000 clienti.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ben arrivata Primavera: i fiori sbocciano e gli insetti prolificano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.