Il Milan batte il Genoa 1-0



Il Milan, dopo il ko con la Juve, torna subito a vincere e batte il Genoa 1-0 a San Siro. Una doppia buona notizia: i 3 punti e la dimostrazione che quello dello Stadium era solo un incidente di percorso isolato. Convincente la prova della squadra, che ha risposto alle indicazioni della vigilia di Vincenzo Montella: l’allenatore chiedeva pazienza e intelligenza e in campo, questi due elementi, si sono visti. Una vittoria meritata, un 1-0 di misura sufficiente per superare i rossoblu anche se, cronaca alla mano, i rossoneri potevano chiudere in anticipo il match. Nel primo tempo il gol di Mati Fernandez, nella ripresa le tante occasioni non andate a buon fine: si possono riassumere così i 90′ milanisti. La prima rete stagionale del centrocampista cileno, in particolare, è stata subito decisiva, realizzata con un pallonetto morbido grazie a uno splendido assist di Lapadula. Il Diavolo non soffre quasi mai, promossa la difesa come reparto. Un successo che permette di riprendere la marcia verso l’Europa.

LA CRONACA
Partenza sfortunata per i rossoneri, costretti a fare subito a meno di Bertolacci al 3′ (infortunato, al suo posto Locatelli). La partita è abbastanza lenta, senza grande ritmo, ma si accende in fretta: al 10′ Donnarumma para su Taarabt, al 16′ Izzo salva sulla linea il tentativo di Ocampos e al 18′ il diagonale di Deulofeu sfiora il palo lontano. Al 33′, dopo un paio di chance imprecise, Mati Fernandez – liberato benissimo dalla sponda di Lapadula – segna il gol del vantaggio con un pregevole colpo sotto in area che scavalca Lamanna. Nella ripresa aumenta la pressione e di conseguenza anche il numero delle occasioni rossonere, soprattutto con Deulofeu e Ocampos che sprecano un paio di ripartenze importanti. Non mancano i tiri, ma un po’ la precisione: anche Locatelli prima dell’ora di gioco e De Sciglio al 35′ non inquadrano il bersaglio. Nonostante il mancato raddoppio, il Diavolo riesce a contenere la sterile pressione degli ospiti, chiudendo la gara senza correre pericoli dalla parte di Donnarumma.

 

LA DICHIARAZIONE
Mati Fernandez: “È un gol pesante, sia per me che per la squadra. Questa vittoria ci permette di rimanere in alto in classifica. Mi sono sempre allenato, ho sempre dato il massimo come tutti i miei compagni. Il gol? Ho subito pensato a fare lo scavetto sull’uscita del portiere“.

LA STATISTICA
Primo gol con il Milan per Mati Fernandez, che non segnava in Serie A da 391 giorni (21 febbraio 2016 contro l’Atalanta, con la maglia della Fiorentina). Questa è anche la prima rete cilena nella storia rossonera.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Milan batte il Genoa 1-0

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.