Il Testamento di Pietra a Cappella Sansevero, apertura straordinaria il 18 marzo



Sabato 18 marzo (ore 19.00 e ore 20.00), NarteA presenta la visita teatralizzata, Il Testamento di Pietra. Il format, scritto e diretto da Febo Quercia, prevede un percorso guidato nella storia e tra le opere di Cappella Sansevero e nella Cavea sotterranea (in apertura straordinaria), attraverso le parole di una guida turistica, alternando alla ricostruzione storica, il fascino dello spettacolo. In scena, gli attori Antonio Perna, Andrea Fiorillo e Peppe Romano. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415. Costo biglietto: 15 euro.

Il Testamento di Pietra è un viaggio nel tempo, tra storia e alchimia, leggende e studi scientifici, in cui sarà fatta luce sulla figura del principe Raimondo di Sangro, che si intreccia a quella di altri due personaggi, lo scultore napoletano Giuseppe Sanmartino e il medico palermitano Giuseppe Salerno. Nell’ambito della visita teatralizzata, si potranno ammirare all’interno della navata, il Cristo velato, tra i più singolari capolavori della scultura di tutti i tempi, su cui si addensano numerosi misteri; la Pudicizia e il Disinganno e la Cavea sotterranea, concepita dal principe di Sansevero come tempietto sepolcrale destinato ai suoi discendenti, oggi luogo in cui sono conservate le famose Macchine Anatomiche.

L’iniziativa, voluta dall’Associazione Culturale NarteA e dal Museo Cappella Sansevero, vuole ricostruire la figura complessa ed enigmatica e l’immaginario del principe Raimondo di Sangro, ideatore del progetto iconografico del complesso monumentale, nonché originale esponente del primo Illuminismo europeo, prolifico inventore e intraprendente mecenate, intorno alla quale si rincorrono ancora numerose leggende.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Testamento di Pietra a Cappella Sansevero, apertura straordinaria il 18 marzo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.