Weekend di visite guidate dal Munaciello al Museo del Sottosuolo di Napoli



Il munaciello è ormai la guida ufficiale del Museo del Sottosuolo e torna questa settimana e la prossima nei giorni 11 e 12 marzo. Sono circa 9000 i turisti, italiani e stranieri, che hanno scoperto il Sottosuolo con la guida soprannaturale del personaggio che infesta, positivamente e negativamente, le leggende di Napoli e quelle raccontate da Matilde Serao. Testimonianza ne sono le tante recensioni positive lasciate su Trip Advisor. Il mito racconta del munaciello come di uno spirito dalla natura duplice: gentile con qualcuno, dispettoso con altri. In “Leggende napoletane” la Serao lo disegna come il figlio deforme di un amore infelice tra persone di ceti troppo lontani per stare insieme, dalla triste storia di questa relazione nacque una creatura deforme che il popolo allontanava, convinto che portasse ‘mala sorte’. Da qui la sua sete di vendetta. Un’altra ipotesi rivede il munaciello nel pozzaro, dal nome, appunto, colui che gestiva i pozzi, un mestiere spesso non ben ripagato e, per tale ragione, accostato ad una figura vendicativa. Terza e ultima idea è rappresentata da un immaginario molto negativo che accosta il munaciello ad un demone. A quale delle leggende vogliate credere, ne converrete con noi che nessuna figura più di quella del munaciello potrebbe meglio condurre i visitatori attraverso gli stretti antri del Museo del Sottosuolo. Non temete, il nostro munaciello è buono e molto amato e conosce i segreti di questo luogo meglio di chiunque altro. Lasciatevi guidare dalla sua esperienza e, vedrete, vi porterà fortuna!

 

Ogni venerdì, sabato e domenica il Munaciello accompagnerà i visitatori alla scoperta delle meraviglie del Museo del Sottosuolo: per conoscere gli orari, si consiglia di consultare il sito

http://www.tappetovolante.org/museosottosuolo/prenota.php

Orari visita guidata dal munaciello per questo weekend :

Sabato 11 marzo ore 12, 15, 17, 19.

Domenica 12 marzo ore 10, 12, 15, 17.

Contatti:

Museo del Sottosuolo di Napoli

Proprietario e Fondatore: Clemente Esposito

Direzione Museo: Luca Cuttitta

Piazza Cavour, 140 (vicinissimo alla fermata della Metropolitana linea 1 e 2 di Museo)
tel. 081451085

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Weekend di visite guidate dal Munaciello al Museo del Sottosuolo di Napoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27799 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.