Sanità in Campania: uno scandalo che si poteva fermare



E’ dallo scorso 6 luglio che il Ministero della Salute ha rilevato profili di incostituzionalità nella legge sulle nomine sanitarie in Campania. E malgrado le ripetute richieste del M5S, Palazzo Chigi decise a novembre di di non impugnare la legge regionale, forse perché si era in epoca di referendum e nessuno voleva pestare i piedi a chi portava migliaia di voti certi a favore del Sì. Stiamo parlando del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che grazie a quella norma ha potuto nominare a suo piacimento i direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali e ospedaliere, senza avvisi pubblici e senza curarsi dei requisiti professionali. Insomma, merito e trasparenza resi un mero optional, davanti al potere assoluto di De Luca che ancora una volta in Campania sceglie e comanda.

E non sono esagerazioni. Fu proprio poco prima de referendum che, a porte chiuse, De Luca si abbandonò a commenti sulla sanità (privata) campana: “Io credo sinceramente che per come ci siamo mossi in questi mesi, ci sia rispetto da parte dei titolari di strutture private e qualificate. E possiamo permetterci di chiedere a ognuno di loro di fare una riunione con i propri dipendenti. Parliamo di migliaia di persone, quindi parliamo di un blocco abbastanza localizzato (…). Fare l’elenco dei dieci-venti imprenditori che uno chiama sul piano dell’amicizia, sul piano del rapporto personale, dell’amministrazione, al di là di tutte le questioni: per cortesia, fai questo lavoro, dimmi (…) quanti voti porti.”

Questa è la filosofia che viene perseguita quando si tratta di salute, in Campania. E le conseguenze di quella scelta e di quella legge di de Luca sono oggi su tutti i giornali, un primario ospedaliero dell’ dell’Istituto Pascale, grande polo oncologico del Mezzogiorno, e il Direttore della Asl competente (Napoli 1 Centro), Elia Abbondante, sono stati arrestati con la più squallida delle accuse: secondo la Procura “lucravano sulle forniture per i malati di oncologia”. Si da il caso che il dottor Elia Abbondante sia stato nominato Direttore della Asl proprio a luglio 2016, mentre stavamo denunciando che il governo avrebbe dovuto impugnare le nomine fatte dal governatore campano. Gli effetti negativi di Renzi al governo si fanno sentire anche a mesi di distanza, quando il marcio continua a risalire a galla.

Fonte: beppegrillo.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sanità in Campania: uno scandalo che si poteva fermare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.