Tarquinia, il 19 marzo verrà presentato l’ArgenPic 2017



 

Già proposta ufficialmente in anteprima a Roma alla fine dello scorso Novembre presso l’Hotel Porta Maggiore in occasione di Strenne Piccanti, la nota manifestazione prenatalizia capitolina organizzata da Ipse Dixit, la Delegazione Romana (Pres. Antonio Bartalotta) dell’Accademia Italiana del Peperoncino guidata da Enzo Monaco, la Festa del Peperoncino ArgenPic si sta avvicinando, pian piano, a quello che sarà il clou conclusivo degli avvenimenti previsti nel corso dell’estate, dal 16 al 19 Agosto, presso la Pineta e l’Area Eventi dell’AVAD di Tarquinia Lido.

La terza edizione della manifestazione, organizzata dall’Associazione Borgo dell’Argento (Pres. Silvana Passamonti) con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero (Pres. Pietro Carra) e dell’AVAD (Pres. Paolo Bellucci), dedicata alla spezia più amata del mondo è iniziata, quindi, con largo anticipo con una serie di interventi, come quello di Roma seguito poi alla fine di Dicembre con il lancio della seconda edizione del Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante (scadenza per la presentazione delle opere il 31 Maggio per libri, racconti, poesie inedite e articoli giornalistici editi) e continueranno, dopo la metà di marzo, con un nuovo appuntamento nel corso del quale sarà lanciato un altro concorso, quello per la ‘Pianta di Peperoncino più Bella’, con la consegna gratuita di 200 piccoli esemplari che gli interessati dovranno curare e far crescere per poi riportarle, nel corso della Festa d’Estate di dopo Ferragosto, per le valutazioni di un’apposita giuria.   L’incontro è stato già fissato per Domenica 19 Marzo. Una giornata intensa, presso la Pineta e le strutture dell’AVAD nel corso della quale (dalle 10,00 alle 17,00) si potranno anche ritirare i piccoli esemplari di piante di peperoncino piccante nella varietà Jalapeño o Messicano, ricevere il regolamento ed iscriversi al concorso. Poiché a questo si potrà partecipare esclusivamente con le piantine disponibili consegnate il 19 Marzo è consigliabile prenotarsi fin da subito inviando a prenotalapianta@argenpic.it l’apposito modulo debitamente compilato scaricabile dal sito www.argenpic.it o compilando sullo stesso un apposito form .

L’occasione si presterà anche per ricevere ulteriori informazioni e chiarificazioni in relazione al Concorso Letterario-Giornalistico da parte di alcuni membri della Giuria e rappresentanti di Bibliotheka Edizioni che curerà la pubblicazione dell’antologia del Concorso e dei libri vincitori. Non meno interessante sarà anche la presenza dell’Istituto Comprensivo Statale Ettore Sacconi   (che comprende la scuola secondaria di primo grado di Tarquinia e la scuola di infanzia e primaria di Tarquinia e Monteromano) con l’iniziativa ‘ArgenPic Junior’ che sui temi legati al Peperoncino gli studenti presenteranno elaborati in forma scritta, fotografica o artistica come disegni o dipinti. Nel corso della giornata sono previsti due break informativi alle ore 11,30 e 15.30 nel corso dei quali si potranno conoscere altri particolari relativi agli eventi estivi e notizie scientifiche e culinarie sul peperoncino piccante da parte di esperti, gastronomi, medici e professori universitari. Nell’arco della giornata, per fini dimostrativi e promozionali, rimarranno aperti anche alcuni stand di prodotti e vini tipici locali, mentre organismi come Ipse Dixit di Roma, Aster Academy International e associazioni di Tarquinia, quali la Pro Loco e il Comitato della Giostra delle Contrade presenteranno la propria attività soffermandosi su manifestazioni o iniziative di loro organizzazione e appartenenza. Insomma il 19 Marzo sarà anche un momento di informazione e cassa di risonanza per alcune tra le più importanti manifestazioni folcloristiche e non solo che si svolgeranno a Tarquinia, nella capitale o nel comprensorio durante l’anno. Per quanto riguarda il complesso delle situazioni previste per Agosto dalla Festa del Peperoncino ArgenPic oltre ai momenti culturali già programmati, che prevedono anche la presentazione di libri di cucina e di alimentazione, se ne affiancheranno alcuni in collaborazione delle scuole, insegnanti, alunni, studenti e genitori (un’esposizione dedicata, appunto, ad ArgenPic Junior), altri specifici di approfondimento scientifico, mercatini, mostre tematiche, offerte gastronomiche, spettacoli folcloristici e teatrali, giochi ed animazione per bambini, che permetteranno di trascorrere, nell’Area Eventi dell’AVAD di Lungomare dei Tirreni a Tarquinia Lido, pomeriggi e serate indimenticabili in compagnia della spezia più amata e tra le più salutari al mondo.

 

INFO:

 

Tarquinia Lido

Pineta e Area Eventi AVAD

Lungomare dei Tirreni, 45

 

16-17-18-19 AGOSTO 2016

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tarquinia, il 19 marzo verrà presentato l'ArgenPic 2017

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.