Passioni d’Opera, Galà lirico fra musica e danza al Teatro dei Documenti di Roma



In scena sabato 4 marzo alle ore 20.45 e domenica 5 marzo alle ore 18.00 nel suggestivo spazio del Teatro di Documenti, Passioni d’Opera uno spettacolo tra teatro, opera e danza. Da Puccini a Verdi, da Donizetti a Bellini, Mascagni, Mozart, Bizet un recital appassionato e appassionante per un viaggio musicale nei sentimenti che agitano l‘animo umano.
Alcune delle pagine più celebri e poetiche del repertorio operistico di tutti i tempi saranno interpretate dalle voci nuove di Marta Bianco, Elena Nicotera, Angela Romeo, Francesca Soriano, Raffaele Tassone, Matteo Torcaso con la partecipazione straordinaria del soprano Alessandra Rezza. Ad accompagnarli di gli allievi più meritevoli del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia diretti dal Maestro Antonio Condino mentre gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone hanno curato la progettazione e la realizzazione costumi.
Arie memorabili diventano così lo specchio di sentimenti ed emozioni che accompagnano l’essere umano da sempre e che, oggi come ieri, sono incredibilmente e quanto mai vive e attuali. Sul palco sarà protagonista, oltre alla voce e alla musica, anche la danza: a impreziosire il belcanto i ballerini del corso di Perfezionamento dell’Associazione Italiana Danzatori che rivelano con altrettanta immediatezza la potenza delle passioni attraverso l’intreccio dei corpi e il disegno coreografico di Anna Cuocolo che firma anche ideazione e regia dell’intero spettacolo. Nelle note di regia, infatti, viene sottolineato come “gli stati d’animo si proiettano sullo spettatore con il gesto che diventa conseguenza dei moti dell’anima… e il corpo ne amplifica l’espressione”. L’idea progettuale nasce proprio dalla volontà di portare all’attenzione del pubblico il nuovo linguaggio espressivo dell’interprete attraverso il multi-language e il body-language che più facilmente permette allo spettatore di entrare in comunione con le dinamiche emotive dell’interprete.
La scrittura drammaturgica è di Anna Ceravolo mentre l’allestimento e i costumi sono affidati a Carla Ceravolo. Acconciature a cura di Parrucchiere Caos Roma.
Passioni d’Opera è prodotto dal Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, Teatro di Documenti e Associazione Italiana Danzatori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Passioni d'Opera, Galà lirico fra musica e danza al Teatro dei Documenti di Roma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.