I° Municipio, incontro con le associazioni sotto sfratto giovedì 2 marzo alle 18



Giovedì 2 marzo alle ore 18.00, presso la sede di Via della Greca, 5 la Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi, insieme agli Assessori Emiliano Monteverde e Cinzia Guido, incontra i rappresentanti delle Associazioni che operano nel Municipio I in sedi di proprietà dell’Amministrazione Comunale, che hanno ricevuto in questi mesi da parte degli Uffici del Dipartimento Patrimonio la richiesta di lasciare liberi i locali e di corrispondere il canone corrispettivo calcolato al 100% del prezzo di mercato per tutto il tempo trascorso dalla scadenza delle concessioni, in applicazione della Deliberazione n.140/2015.

“L’effetto sicuro di questa ondata di comunicazioni, che rischia di mettere definitivamente in ginocchio la vasta rete degli operatori che lavorano a fianco dell’Amministrazione nei settori del sociale e della cultura,  sarà quello di provocare l’ulteriore impoverimento di una città già devastata dalle conseguenze della crisi e dei tagli alle risorse. Per questo siamo convinti che una soluzione debba essere trovata al più presto, e deve essere una soluzione politica, non ci si può affidare soltanto alla burocrazia”. Lo dichiara la Presidente Sabrina Alfonsi in una nota stampa.

“C’è un atto di indirizzo, presentato dalle opposizioni ed approvato all’unanimità dall’Assemblea Capitolina lo scorso 9 febbraio, che impegna la Sindaca ad attuare tutte le iniziative necessarie per sospendere i provvedimenti amministrativi di rilascio degli immobili dati in concessione per le attività di pubblico interesse senza fini di lucro, nelle more dell’approvazione del nuovo Regolamento sulle Concessioni in discussione nella competente Commissione Capitolina. C’è poi la deliberazione della Giunta Capitolina n.19 del 22 febbraio, che integra la delibera 140/2015 e introduce dei correttivi rispetto alla esecuzione indiscriminata degli sgomberi, dando la precedenza a quelli utilizzati da movimenti e partiti politici o da organismi che svolgono attività puramente commerciali, fermo restando la verifica della effettiva permanenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi che hanno dato origine alla concessione nei singoli casi.

Nonostante i tentativi di rassicurazione dell’Assessore Mazzillo, sappiamo che a molte di queste realtà continuano ad arrivare i provvedimenti di riacquisizione, per cui abbiamo deciso di fare il punto con tutti i soggetti interessati che operano sul territorio, per poi inviare al Campidoglio un resoconto di tutte le situazioni che nel nostro Municipio debbono essere esaminate alla luce di quanto previsto dalla nuova delibera. E siamo anche convinti che debba essere fatta chiarezza sulle modalità di verifica delle singole posizioni, che potrebbe risultare scarsamente trasparente se non vengono fissati – in via prioritaria – criteri generali e modalità operative univoche che valgano per tutti.

All’incontro di giovedì abbiamo invitato tutte le situazioni di cui abbiamo conoscenza, ma è chiaro che sono invitati a partecipare anche tutti gli soggetti che si trovano nelle stesse condizioni e che finora non hanno avuto contatti con il Municipio” conclude la nota.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I° Municipio, incontro con le associazioni sotto sfratto giovedì 2 marzo alle 18

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.