Nella Basilica dello Spirito Santo, sabato la musica etno folk campana de “La Paranza” di Romeo Barbaro



Sabato 4 marzo alle ore 21, la Basilica dello Spirito Santo ospiterà il concerto di musica etno folk campana intitolato “Canti e suoni all’ombra del Vesuvio”, un omaggio alla cultura contadina, soprattutto attraverso la tammurriata. Una forma musicale che, ancora oggi, è presente nelle aree vesuviane, grazie al racconto e alla diffusione di alcuni figli di questa tradizione. Le antiche feste contadine, pellegrinaggi scanditi dal ritmo dei tamburi e dalle voci rituali, sono state radicalmente trasformate nei loro significati, diventando spesso complesse forme di cultura urbana. Uno dei segnali più interessanti è rappresentato dalla diffusione di queste musiche e danze dal mondo contadino arcaico al mondo giovanile. C’era e c’è, nei ritmi e nelle musiche, una forza, una passione, un’espressività che, pur essendo nate in un altro mondo, hanno trovato una vitalità nuova e imprevedibile. Questo excursus etno-musicale si snoda passo passo, fino ad arrivare, attraverso un sentiero, puro e scarso di forme e metriche musicali, nelle mura della palepolis, Neapolis, trascinando chi ascolta verso le melodie napoletane più rinomate, attraverso il canto, il suono e la danza… con le canzoni  immortali del grande patrimonio della canzone napoletana.

Il concerto vede in scena “La Paranza” di Romeo Barbaro con Romeo Barbaro, Claudia Sasso, Sara Tramma, Raffaella Vacca, Rosario Attanasio, Mauro Squillante.

Sabato 4 marzo ore 21

La Paranza

Canti e suoni all’ombra del Vesuvio

Romeo Barbaro, Claudia Sasso, Sara Tramma, Raffaella Vacca, Rosario Attanasio, Mauro Squillante.

 

Basilica dello Spirito Santo

Via Toledo, 402

a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2, funicolare di Montesanto e Cumana.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nella Basilica dello Spirito Santo, sabato la musica etno folk campana de "La Paranza" di Romeo Barbaro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.