Stadio della Roma, Di Biase, PD:”A 9 giorni dal 3 marzo Raggi non decide e da Grillo solo sortite grottesche”



“Il Sindaco Raggi ancora non ha detto se vuole o no fare lo Stadio. L’unico dato certo al momento, è il parere negativo che il comune di Roma ha inviato alla conferenza dei servizi che si chiuderà il 3 marzo. Sono mesi che si parla della vicenda stadio, negli ultimi giorni il dibattito si è fatto più serrato. Al di là delle sortite ridicole e qualunquiste di Grillo, nulla sappiamo su come il Comune intende procedere.  Nei giorni scorsi siamo giunti a conoscenza di un vincolo apposto dalla Soprintendenza sull’ippodromo Tor di Valle: potrei esprimermi sulla tempestività di un vincolo che viene apposto dopo due anni e mai prima di allora era stato avanzata alcuna questione al proposito. Potrei aggiungere, da amante e fruitrice del nostro straordinario patrimonio, che sarebbero altri i beni da sottoporre a tutela. Potrei, ma non spetta a me il giudizio su l’operato di un organo terzo. Posso solo augurarmi che attraverso le vie amministrative o giurisdizionali previste dalla legge, quel parere possa essere rivisto e superato.

Trovo giusto però ricordare anche  i fatti per chiarire la mia posizione e quella del gruppo del Partito Democratico in Campidoglio. Tutti noi nella scorsa consigliatura abbiamo votato la delibera sullo Stadio della Roma che, nel dare il via libera al progetto, stabiliva il principio della pubblica utilità. Vale a dire: sì allo stadio ma con annesse opere pubbliche fondamentali per l’opera e per la bonifica e fruibilità di un intero quadrante della città. Le opere pubbliche sono per noi fondamentali e valgono 440 milioni di euro. Non mi trattengo qui ad illustrare quale sia la portata economica del progetto, rimando alla lettura della completa disamina che ne ha fatto il dipartimento di economia della Sapienza. Né mi soffermerò sulle ragioni per una squadra come la Roma, di avere un proprio stadio vivibile tutto l’anno, come accade in tutte le Capitali Europee.

Raggi si assuma la sua responsabilità, noi continueremo a sostenere il progetto Stadio della Roma con le opere pubbliche connesse e speriamo che a nessuno venga in mente di limare oltre alle cubature commerciali, che per noi possono essere tranquillamente riviste, anche le opere pubbliche votate in Aula. Questo si sarebbe un cedimento al privato contro l’interesse pubblico. #famostostadio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Stadio della Roma, Di Biase, PD:”A 9 giorni dal 3 marzo Raggi non decide e da Grillo solo sortite grottesche”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.