Il Maestro Francesco Lotoro incontra Ennio Borgia sopravvissuto alla prigionia nazista



Sabato 18 febbraio il Maestro Francesco Lotoro pianista e compositore di Barletta ha fatto visita ad  Aprilia ad Ennio Borgia,  uno degli ultimi sopravvissuti alla prigionia nazista.

Motivo dell’incontro è trarre informazioni per l’importante progetto di raccolta di “musiche concentrazionarie”, cioè le musiche composte dai prigionieri all’interno dei campi di prigionia durante la seconda guerra mondiale.

Lotoro che ha fondato  l’Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ha raccolto migliaia di partiture e documenti di inestimabile valore, un lavoro grandioso portato avanti  in più di 30 anni di appassionata ricerca tra ex deportati  di  tutta Europa: documentazioni e  partiture salvate dall’oblio del tempo per tramandare alle future generazioni, forse più di ogni racconto,  le sensazioni di chi visse la negazione della libertà. Dato il divieto di scrivere, le musiche erano spesso memorizzate mentalmente dai prigionieri, talvolta scritti  su mezzi occasionali,  addirittura su carta igienica; brani  che in quelle condizioni di cattività nascevano dall’anima dei prigionieri quale espressione della propria individualità ed anelito di fuga e  libertà.

Nel corso dell’incontro Borgia ha raccontato al Maestro Lotoro l’esperienza della prigionia nel campo nazista  di Dachau  vissuta a soli 16 anni e come in  un certo senso fu anche la musica che contribuì a salvargli la vita poiché capitava che per ottenere dai sacerdoti o dalle SS un pezzo di pane supplementare allo scarso rancio improvvisasse canzoncine in lingua polacca o tedesca. Canzoncine  indelebili nella memoria di Ennio Borgia che non esita a cantare ancora oggi  ai ragazzi delle scuole negli  incontri organizzati da Elisa Bonacini dell’associazione “Un ricordo per la pace” che nel 2011 scoprì la sua storia volutamente celata per tanti anni.

La  storia di Francesco Lotoro è stata raccontata nel film “The Maestro” del regista franco-argentino Alexandre Valenti, uscito in Italia il 23 gennaio scorso in concomitanza con la Giornata della Memoria .

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Maestro Francesco Lotoro incontra Ennio Borgia sopravvissuto alla prigionia nazista

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.