Sax Appeal, Le metamorfosi del saxofono: venerdì 24 febbraio al Teatro Villa Torlonia



 

Nel 1841 Adolphe Sax inventa il saxofono. Col timore di essere derubato del brevetto, decide di presentarlo suonandolo nascosto dietro una tenda e…

 Nella splendida e suggestiva cornice del Teatro di Villa Torlonia si avrà l’occasione di partecipare, il prossimo Venerdì 24 febbraio, alle ore 19, a un originalissimo viaggio che, attraverso analisi storico-organologiche, musiche, aneddoti, filmati e incredibili strumenti ci racconterà le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica: il saxofono.

Nel corso dei suoi 176 anni il saxofono ha subito una miriade di metamorfosi e un numero impressionante di variazioni.

Da anonima pipa di nichel, parente lontano del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere i desideri, le sonorità e gli umori più disparati dell’animo umano divenendo l’icona multiforme del novecento e lo stereotipo per eccellenza della sensualità musicale.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Centro Studi Musicali Torre in Pietra. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.     

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1a – Roma

Tel. 06.4404768 – 060608

Libra Esva ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “www.google.com” www.teatrodivillatorlonia.it   info@teatrodivillatorlonia.it

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608

effettuabile da 7 giorni prima dello spettacolo

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sax Appeal, Le metamorfosi del saxofono: venerdì 24 febbraio al Teatro Villa Torlonia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.