Regione Lazio, 800mila euro per valorizzare il patrimonio audiovisivo

sanità zingaretti



Con la pubblicazione della graduatoria 2017 dei contributi per lo sviluppo e la qualificazione delle attività cinematografiche, la Regione Lazio conferma l’impegno per la promozione e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo. L’assessorato alla Cultura e Politiche giovanili ha individuato una serie di interventi su tutto il territorio del Lazio per un importo complessivo di euro 789.605.

Su 137 domande presentate sono 80 i progetti di rassegne e festival cinematografici e dell’audiovisivo, con particolare attenzione ai linguaggi innovativi, alla sperimentazione e alle aree tematiche di attualità, co-finanziati dalla Regione per il 2017. Questa graduatoria rappresenta anche una mappa del territorio del Lazio e restituisce una visione d’insieme che coinvolge sale cinematografiche indipendenti, circuiti di associazioni, scuole, biblioteche, case circondariali, archivi di storia del cinema. Anche quest’anno i vari progetti includono laboratori, workshop, seminari, incontri e mostre.

“Questo è un bando che sostiene la cultura che si sviluppa nel nostro territorio – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Ci crediamo e, nonostante il periodo difficile, continueremo a finanziarlo anche in futuro. In questo modo daremo certezza alle tante associazioni culturali che promuovono e diffondono il patrimonio audiovisivo in tutto il Lazio”.

“Siamo contenti di finanziare altri 80 progetti tra rassegne e festival sparsi in tutto il territorio del Lazio – dichiara Lidia Ravera assessore alla Cultura e politiche giovanili della Regione Lazio. È un intervento di ordinaria amministrazione ma ha la sua forza nella certezza del bando annuale, nella continuità del sostegno, e quest’anno anche nella celerità della comunicazione della graduatoria. Una possibilità su cui tutti possono contare e che consente alle associazioni di programmare impegni e manifestazioni”.

Nella graduatoria sono presenti realtà consolidate come Immagini dal sud del mondo di Viterbo, l’Arcipelago festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini, il Tuscia film Fest, il Fantafestival, il RIFF Roma indipendent film festival, il Pitigliani Kolno’a Festival, il Santa Marinella film fest dedicato al cinema italiano esordiente, il Fondi film festival dell’associazione Giuseppe De Santis, e più recenti rassegne come Cubo Cinema Festival di Ronciglione, il Cinedeaf festival internazionale dei Cinema sordo, Female Touch le donne pensano il cinema, Reaction Roma, il Festival del Cinema a Rebibbia, Il Festival internazionale del cortometraggio di Cisterna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, 800mila euro per valorizzare il patrimonio audiovisivo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.