VIII° Municipio, Ex Mercati Generali, Marocchi, PD: “Andare avanti. Basta con i no”



 

“Oggi in Commissione Capitolina Controllo e Garanzia è stato ribadito che non ci sarà impegno di denaro pubblico per la riqualificazione e la rigenerazione del complesso di circa 85.400 mq situato in un’area centrale e strategica del tessuto cittadino, nel quartiere Ostiense ex cuore industriale di Roma ed uno dei quadranti più interessati da processi di trasformazione e riconversione di spazi e funzioni.

Se, diversamente, verranno sospese le procedure di avvio dei lavori, quali saranno le conseguenze? A quanto ammonta la penale prevista nella Convenzione? E chi pagherà per le opere già realizzate dal Concessionario, ovvero per il Centro Anziani e gli Uffici pubblici di Città Storica aperti un anno fa? E il soggetto realizzatore dopo aver vinto un concorso internazionale  sarà ancora disponibile ad investire in quell’area riformulando un nuovo progetto?

La nostra proposta è quella di andare avanti e chiedere al Concessionario un impegno al sostenere tutte le iniziative idonee a favorire l’occupazione di persone dei quartieri circostanti, sia nella fase di cantiere – in cui si prevede di   impegnare 3.200 persone – che in quella successiva all’apertura di nuove attività – in cui si prevede di impegnare 3.800.

Chiediamo inoltre che gli spazi pubblici dovranno essere assegnati con procedure trasparenti e a canone concordato e che la loro destinazione possa prevedere – tra l’altro  – attività finalizzate a sostenere la nuova impresa, dalle start-up alla imprenditorialità femminile.

Per questo abbiamo presentato un atto con le altre forze politiche municipali, compreso il Movimento 5 Stelle, perché vogliamo sollecitare la Sindaca e l’Assessore competente all’approvazione della Delibera di Giunta necessarie per la ripresa e la conclusione dei lavori, afferma Anna Rita Marocchi capogruppo PD Municipio VIII.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

VIII° Municipio, Ex Mercati Generali, Marocchi, PD: "Andare avanti. Basta con i no"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.