168° Anniversario Repubblica Romana del 1849: iniziative in ricordo al Museo della Repubblica Romana e al Mausoleo Ossario Garibaldino



 

Il prossimo 9 febbraio cadrà il 168° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849 e, come di consueto, al Gianicolo è previsto un fitto calendario di iniziative che coinvolgeranno il Mausoleo Ossario Garibaldino e  il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina di porta S. Pancrazio. 

Gli eventi sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

La mattina, dalle ore 10.00, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ospiterà un evento dal titolo “Assedio e difesa di Roma nel 1849. La storia e le immagini” a cura di Giampiero Panichelli e Roberto Bruni dell’Associazione Amici di Righetto.

L’evento intende ricordare protagonisti e fatti legati alla Repubblica Romana e alle drammatiche vicende dell’assedio di Roma nella primavera-estate del 1849. Nell’occasione verrà assegnato il XIII Premio Nazionale Righetto, concorso bandito ogni anno dall’Associazione a ricordo delle gesta di Righetto, simbolo di tutti i giovanissimi caduti in difesa della Repubblica Romana. Una qualificata giuria premierà i concorrenti vincitori con sculture raffiguranti “l’Audace Righetto”, il monumento in bronzo, opera dello scultore Pasquale Nava, la cui copia in marmo celebra al Gianicolo l’eroico giovane popolano che il 29 giugno, presso Ponte Sisto, fu dilaniato a dodici anni da una bomba francese che tentava di disinnescare.

Dalle ore 18.00 lettura in musica del poema epico “La Repubblica Romana” di Marcello Pellegrini, prima presentazione pubblica del poema storico dedicato ai sommovimenti del 1848 che portarono alla proclamazione, il 9 febbraio del 1849, della Repubblica Romana: della modernissima esperienza repubblicana si ripercorrerà in versi la breve ma intensa vita, culminata nei cruenti scontri, al Gianicolo, con l’esercito francese. I versi, recitati dallo stesso autore, saranno intervallati da brani musicali e contestualizzati con proiezioni di immagini esplicative.

Per l’occasione il vicino Mausoleo Ossario Garibaldino, dove riposano le spoglie dei caduti per la difesa della Repubblica Romana del 1849, osserverà un’apertura straordinaria ospitando, nel corso della mattinata, varie cerimonie commemorative, a partire dalla deposizione della corona da parte delle istituzioni territoriali (Roma Capitale, Regione e Città Metropolitana) cui seguirà l’omaggio delle varie associazioni garibaldine. L’area monumentale, illuminata dalla viva fiamma dei bracieri, sarà visitabile sino alle ore 18.00.

MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Largo di Porta San Pancrazio

Info 060608 – Ingresso libero fino a esaurimento posti www.museodellarepubblicaromana.it

Per l’evento il museo osserverà un’apertura straordinaria dalle 17.00 alle 20.00 (ingresso pubblico a partire dalle 17.30).

MAUSOLEO OSSARIO GARIBALDINO

Via Garibaldi 29/E

Info 060608 – Ingresso libero

Per l’evento il mausoleo osserverà un’apertura straordinaria dalle 9.00 alle 18.00.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

168° Anniversario Repubblica Romana del 1849: iniziative in ricordo al Museo della Repubblica Romana e al Mausoleo Ossario Garibaldino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16693 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.