Più Vita “Completa il futuro” dei bambini poveri in Italia



8 famiglie su 100 con almeno un minore che non arrivano a fine mese e 1 bambino su 10 che vive in condizioni di povertà assoluta e non può avere accesso a un’alimentazione sana, un’abitazione riscaldata, servizi sanitari di qualità, a un’istruzione adeguata.

Sono questi i dati sulla povertà che riguardano il nostro Paese: se si considerano anche tutti i bambini che a causa delle condizioni economiche della famiglia sono costretti a rinunciare ad attività extrascolastiche e formative come gite culturali, sport e vacanze, in totale sono 3 milioni i minori a rischio di esclusione sociale.

Per costruire un futuro senza discriminazioni per questi bambini Più Vita onlus, organizzazione che lavora per la cooperazione e l’educazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo, interviene anche in Italia con il progetto “Completa il futuro”, che è possibile sostenere fino al 18 febbraio con un SMS o una chiamata da rete fissa al 45521. 

Con i fondi raccolti, in particolare, l’associazione sosterrà quattro strutture che si occupano di infanzia in condizioni di disagio in Italia attraverso il finanziamento delle “Liste di solidarietà”, elenchi di beni e servizi necessari per continuare a tutelare i bisogni fondamentali dei minori assistiti.

Prodotti per l’igiene personale e la pulizia, prodotti alimentari, “assegni sanitari” per visite e analisi mediche, libri, cancelleria, supporti multimediali per lo studio, costi per le attività sportive e quanto serve a garantire a bambini e ragazzi una corretta alimentazione, un’assistenza sanitaria adeguata e un percorso formativo completo e ricco di stimoli culturali diversi.

A essere sostenute saranno, in particolare, a Roma la casa famigliaIqbal Masih”, per minori tra i 4 e i 16 anni, e due scuole situate in quartieri difficili, l’istituto comprensivo statale “Mahatma Gandhi” di San Basilio e la Scuola Primaria e dell’Infanzia Carlo Evangelisti di Montespaccato; a Monza la comunità alloggioMillesoli” che accoglie bambini fra i 7 e i 17 anni.

Queste strutture fanno parte della Rete di solidarietà, creata da Più Vita onlus per sostenere le attività di case famiglie, centri educativi e di accoglienza e scuole situate in contesti difficili, coinvolgendo cittadini, aziende, fondazioni ed enti pubblici.

Secondo la Banca Mondiale un anno in più di scuola può contribuire ad aumentare il futuro salario di un bambino tra il 10 e il 20%, mentre investire nei programmi di nutrizione favorisce l’incremento del PIL di un Paese almeno del 2%. Garantire anche ai minori più vulnerabili il diritto allo studio e uno stile di vita sano e dignitoso è quindi essenziale per sconfiggere la povertà e offrire a tutti le stesse opportunità e le stesse possibilità di realizzare i propri sogni.

Numero solidale: 45521

Periodo: fino al 18 febbraio 2017

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce e di 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada e Fastweb.

Le strutture sostenute dalla campagna “Completa il futuro”

– Casa famiglia “Iqbal Masih” (Ardea – Roma)

Accoglie minori fra i 4 e i 16 anni promuovendone il benessere sociale, economico, psicologico e fisico e partecipa attivamente ad azioni di sensibilizzazione e a progetti volti a sostenere i minori in stato di disagio in Italia. Necessita di libri scolastici, visite mediche specialistiche, copertura dei costi per attività sportive e prodotti alimentari.

Istituto comprensivo statale “Mahatma Gandhi” (Roma):

Scuola situata in un quartiere connotato da molteplici situazioni di svantaggio familiare, socio-culturale e di devianza sociale minorile. Oltre a problemi legati a scarsa autostima, difficoltà di relazione, demotivazione verso l’apprendimento e discontinuità nella frequenza è molto diffuso il fenomeno dell’abbandono scolastico. La Lista di solidarietà comprende articoli di cartoleria, supporti multimediali allo studio e prodotti per l’igiene personale;

Scuola Primaria e dell’infanzia Carlo Evangelisti (Roma)

Altro istituto in un contesto difficile, caratterizzato da numerose situazioni di disagio economico e sociale.

Necessita di materiale didattico, computer, supporti multimediali allo studio, fondi per organizzare corsi e laboratori extra scolastici in uno spazio sicuro e protetto.

– Comunità alloggio “Millesoli” (Monza):

Accoglie bambini e ragazzi fra i 7 e i 17 colpiti da situazioni di disagio sociale e familiare, promuovendo progetti socio-educativi e di animazione sociale; alla struttura servono borse di studio per scuole professionali e prodotti alimentari.

Più Vita onlus

Nata in Italia nel 2004, è un’organizzazione senza fini di lucro che lavora per la cooperazione e l’educazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo, realizzando progetti a favore dei bambini che vivono in condizioni di povertà e disagio per dare loro maggiori strumenti e competenze per un futuro più ricco di opportunità.

Attualmente le nostre azioni si sviluppano in Nicaragua, Repubblica Dominicana e in Italia, tutte con il fine di sostenere lo sviluppo delle popolazioni più svantaggiate, con particolare attenzione ai bambini e alle donne che vivono sotto la soglia di povertà e di garantire loro il rispetto dei diritti umani fondamentali: istruzione, alimentazione e assistenza medica.

Nello specifico, Più Vita:

  • garantisce il diritto all’istruzione per i bambini delle comunità più povere attraverso il recupero e il sostegno attivo delle strutture scolastiche più isolate;
  • assicura il diritto alla salute e all’assistenza medica di base per la popolazione infantile e femminile in difficoltà;
  • combatte la fame, la denutrizione e la malnutrizione attraverso specifici programmi alimentari e sanitari focalizzati sul controllo del peso e dei principali indicatori della crescita;
  • sostiene l’agricoltura e la produzione locale attraverso piccoli sussidi ad agricoltori e allevatori locali;
  • promuove la cura dell’ambiente la pulizia ed igienizzazione dei quartieri e delle strade quali principali forme di prevenzione dalle malattie.

L’Associazione Più Vita Onlus fa parte dell’Organizzazione Non Governativa spagnola Fundaciòn Màs Vida attiva dal 1996 in Spagna, in Nicaragua e in Repubblica Dominicana.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Più Vita “Completa il futuro” dei bambini poveri in Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.