Roma, sistema biblioteche. Di Biase, PD: “ Grave taglio fondi. Ripristino risorse e avvio progetto rinnovamento “

Aspettate l’Arcobaleno, il romanzo di Gian Andrea Rolla per 2000diciassette



“Il bilancio approvato ieri sera , riduce i  fondi  alle biblioteche di Roma. Spingere verso la marginalità e l’inerzia queste strutture , per esiguità di personale e stanziamenti,  è gravissimo.  Spesso  sono proprio  questi luoghi gli unici presidi culturali dei quartieri più periferici. Il sistema delle biblioteche romane per anni è stato un fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale e spesso ha rappresentato l’unico  spazio pubblico d’aggregazione dedicato all’ istruzione,  alla conoscenza e al confronto.

Nei locali delle biblioteche romane si organizzano mostre, incontri con autori, poeti e musicisti. Si organizzano dibattiti con i  cittadini e le loro associazioni, ci si interroga sui problemi dei quartieri e  si studiano  soluzioni. In quei luoghi scorre la linfa vitale del tessuto democratico  e della partecipazione attiva, della crescita culturale e dell’apprendimento. Da anni, grazie anche agli operatori del sistema bibliotecario romano, si sviluppano  progetti che coinvolgono bambini, ragazzi ed anziani. Il primo bilancio targato M5S non tiene conto delle potenzialità delle biblioteche romane e ne aggrava le difficoltà. Chiediamo che i minori fondi erogati siano immediatamente reintegrati, magari recuperandoli dagli stanziamenti  messi a disposizione dei comuni che hanno approvato il bilancio entro il 31 gennaio. Al tempo stesso, come ci viene suggerito dal mondo delle biblioteche e dagli stessi operatori, si avvii un serio progetto di consolidamento e rinnovamento del  struttura comunale che punti ad interagire sistematicamente con i soggetti pubblici e privati demandati al sapere e alla conoscenza presenti sul territorio, a partire da quello scolastico e universitario”.

Così in una nota la capogruppo del PD in Campidoglio Michela Di Biase.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, sistema biblioteche. Di Biase, PD: “ Grave taglio fondi. Ripristino risorse e avvio progetto rinnovamento “

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.