Un ricordo per la pace



Sono trascorsi 72 anni dall’apertura dei cancelli dei campi di concentramento e di sterminio, tra cui quello di Auschwitz il 27 gennaio 1945,  data scelta universalmente per ricordare l’immane tragedia  dell’Olocausto durante la seconda guerra mondiale. Solo allora fu possibile constatare quanto venisse barbaramente effettuato dai nazisti al loro interno.

Vero è che nel corso degli anni poco si è parlato delle centinaia di lager sparsi in tutta Europa dove vennero imprigionati e morirono circa 6 milioni di persone per motivazioni  non razziali o religiose, un numero che si avvicina  a quello degli ebrei uccisi nel folle piano studiato dall’ideologia nazista.

Grazie alle testimonianze di alcuni deportati raccolte dall’Associazione “Un ricordo per la pace” abbiamo la possibilità di comprendere aspetti meno noti della deportazione.

L’Associazione apriliana a partire dal 2011 ha realizzato diversi video-documentari con  testimonianze di ex deportati non ebrei: tra questi alcuni cittadini apriliani; i filmati sono disponibili gratuitamente per gli Istituti di Istruzione, ma anche per cittadini che ne facciano richiesta all’Associazione.  Per contenuti e immagini sono adatti ad un pubblico di qualsiasi età.

 

Elisa Bonacini presidente di “Un ricordo per la pace” : “Poco nel corso degli anni si è parlato delle centinaia di lager sparsi in tutta Europa dove vennero imprigionati milioni di persone per motivazioni non razziali o religiose. Circa 6 milioni di persone non ebree morirono in quei campi e moltissime ne morirono dopo la liberazione, a causa delle malattie contratte in prigionia. I prigionieri morivano a causa di maltrattamenti, di carenze nutrizionali e igieniche che favorirono l’instaurarsi di diverse patologie, tra cui in particolare il tifo e la tubercolosi, o sfiniti anche dalle condizioni disumane del lavoro coatto per l’economia nazista.

Tra questi vi erano  anche gli Internati Militari Italiani (IMI), i nostri soldati che dopo l’armistizio l’8 settembre 1943 per fedeltà alla Patria rifiutarono di continuare la collaborazione con la Germania e  pertanto furono catturati e deportati nei lager, costretti a lavoro coatto.

È bene quindi che si ricordino tutte le vittime della barbarie nazista, e non solo nel Giorno della Memoria. Mi rivolgo in particolare alle Istituzioni, alle Scuole, a chi riveste il ruolo educativo dei nostri giovani perché è ai giovani che è affidato il futuro della nostra memoria. Sta alle nuove generazioni essere custodi di quanto tramandato anche attraverso le testimonianze degli ultimi sopravvissuti. Non solo un giorno per ricordare, ma 365 giorni l’anno per impegnarci e lottare contro stupidi pregiudizi ed ogni tipo di discriminazione  religiosa,  razziale o sessuale .

Si insegni ai giovani a partire dalle famiglie il rispetto della vita umana, la capacità di confrontarsi e di chiarirsi pacificamente. Solo attraverso tali valori condivisi può crescere la speranza di un mondo più giusto e solidale, senza più guerra”.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Un ricordo per la pace

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.