Legge elettorale, Calderoli, Lega: “La Consulta ha bastonato il Parlamento dopo che l’avevano fatto gli elettori”



Roberto Calderoli (Lega Nord), vice presidente del Senato, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Legge elettorale dopo revisione Consulta. “Prendo atto del lavoro fatto dalla Consulta e credo che abbia svolto onestamente il suo lavoro. Personalmente sarei andato anche un pochino oltre, avrei considerato incostituzionale anche il premio di maggioranza sopra il 40%, allo stato attuale non ha senso di esistere, avrebbe avuto senso se avesse vinto il sì al referendum. Se il Senato continua ad essere così com’è, non ha senso che ci sia un premio di maggioranza alla Camera e invece il Senato sia eletto col proporzionale. Anche il tema dei capilista bloccati non capisco come possa essere considerato costituzionale. L’aspetto positivo è che da domani potremmo tornare al voto, cosa che però non avverrà”.

“La Consulta non ha tirato le orecchie al Parlamento, l’ha bastonato, dopo che la stessa cosa ha fatto il popolo italiano. La bocciatura della riforma costituzionale al referendum, la bocciatura della Consulta della legge elettorale che ne era figlia, significano una bocciatura del Parlamento che quelle leggi le ha votate. A questo punto il Parlamento deve andare a casa. La decisione della Corte può avere delle ricadute sul Senato. Anche al Senato ci saranno i capilista bloccati e la doppia preferenza, credo che nessuno ci abbia pensato fino ad ora”.

“I due sistemi sono incoerenti. Alla Camera ci sarà un sistema proporzionale puro che spinge alla frammentazione delle forze politiche con uno sbarramento al 3%. Al Senato invece ci sarà un maggioritario che favorisce le coalizioni, con uno sbarramento completamente differente. E’ il paradosso del paradosso. Se in un mese riusciamo a mettere a posto le cose ok, altrimenti andiamo a votare così e poi il nuovo governo aggiusterà la legge. Mattarellum? E’ la meno peggio delle leggi possibili, ma non basta fare annunci, bisogna tradurlo nella volontà che un parlamento possa approvarlo, cosa che non c’è”.

“La complicazione è dovuta all’assenza totale della classe politica. Ci sono persone che guardano solo al loro orticello e sono incapaci di guardare all’interesse del Paese. Il successo di Grillo non è basato sulle loro capacità, sul programma, è basato sull’incapacità degli altri di dare risposte politiche. La gente vuole risposte ai problemi del lavoro, dell’immigrazione, noi invece stiamo a masturbarci mentalmente sempre su questi temi, è una cosa inaccettabile”.

Testo liberamente riproducibile, con citazione della fonte

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Legge elettorale, Calderoli, Lega: "La Consulta ha bastonato il Parlamento dopo che l'avevano fatto gli elettori"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.