Istat: diminuisce la fiducia degli italiani



La fiducia delle famiglie italiane è sempre più altalenante, e passa dai dati positivi dello scorso dicembre all’ennesimo calo registrato a gennaio. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.
“L’incertezza politica che si registra nel nostro paese ha effetti diretti sulle aspettative dei consumatori per il futuro – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ma ad incidere sulla diminuzione dell’indice della fiducia ha contribuito in modo evidente la raffica di rincari di inizio anno e l’incremento generalizzato dei prezzi. Il costo della vita ha subito infatti un balzo a gennaio, spinto dai carburanti, dall’aumento dei pedaggi, delle bollette luce e gas e dei listini dell’ortofrutta, sensibilmente rincarati a causa del maltempo. Un quadro negativo che si ripercuote sulla fiducia dei consumatori e, purtroppo, anche sui consumi, che in assenza di fiducia non sono destinati a ripartire” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat: diminuisce la fiducia degli italiani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.