Frosinone, la polizia impegnata nel progetto “Occhio alle truffe”



 

Questo pomeriggio, presso il Centro Sociale Anziani “M.C.Luinetti” del capoluogo, la Questura di Frosinone ha inaugurato la prima tappa del tour informativo 2017 “Occhio alle truffe”, nell’ambito del Progetto Sicurezza Anziani.

Il fenomeno truffe è stato analizzato, alla presenza del Questore dott. Filippo Santarelli, con il Primo Dirigente dott.ssa Antonella Chiapparelli  e con il  Vice Questore Aggiunto dr. Carlo Bianchi:  sono stati  evidenziati  i comportamenti da evitare  per non incorrere nella “trappola” di malintenzionati,  ricordando  che il truffatore nasconde bene la sua slealtà ed è sempre ben  informato sulle vittime da “colpire”.

Gli over ’65 sono stati sollecitati inoltre a saper riconoscere “il campanello d’allarme delle truffe”: diffidare sempre di chi chiede soldi o di chi con un motivo banale cerca di intrufolarsi nella propria abitazione.

L’analisi psicologica della vittima e del truffatore è stata invece affidata al  Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato dott.ssa Cristina Pagliarosi, mentre la  consulenza tecnica per le cyber – truffe è stata  affidata al Responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni Sostituto Commissario Tiziana Belli.

Sono stati inoltre proiettati gli spot  ideati da Gianni Ippoliti e  lanciati, a livello nazionale dalla Polizia di Stato, nel corso della  seconda fase della campagna antitruffe , oltre a quelli ormai collaudati interpretati da Lino Banfi.

Nel corso dell’incontro la numerosa platea over’65 ha partecipato attivamente raccontando aneddoti di possibili truffe, che con astuzia hanno evitato.

All’evento hanno partecipato il Sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani, l’Assessore dott. Carlo Gagliardi e l’Assistente Sociale dott.ssa  Gloria Reali.

L’invito che la  Polizia di Stato rivolge alla non più giovanissima platea è quello di contattare la linea di emergenza 113 per ogni difficoltà o segnalazione : Non siete soli #chiamatecisempre.

“

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, la polizia impegnata nel progetto "Occhio alle truffe"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.