Maltempo: ingiustificati aumenti per ortofrutta



Prosegue senza sosta la corsa dei prezzi di frutta e verdura in Italia a seguito del maltempo che ha colpito nelle ultime settimane molte zone della penisola. Lo denuncia il Codacons, che sta monitorando le quotazioni dei prodotti presso i principali mercati ortofrutticoli italiani.
“Si assiste ad una escalation senza precedenti dei listini all’ingrosso, con aumenti pesanti che interessano tutte le varierà di ortaggi e frutta – spiega il presidente Carlo Rienzi – Rispetto al 30 dicembre del 2016, ossia prima dell’ondata di neve e gelo che ha investito il paese, il record dei rincari spetta oggi alla cicoria, i cui prezzi sono aumentati del +184,2%, bietolina (+182,4%), lattuga (+178,3%), finocchi (+156,3%). Ma aumenti a tre e due cifre interessano una moltitudine di prodotti, con effetti a cascata sui listini al dettaglio e, quindi, sulle tasche dei consumatori, al punto che per frutta e verdura si può senza dubbio parlare di “stangata” per i consumatori, considerato che una famiglia spende mediamente 98,55 euro al mese per l’ortofrutta”.
“La crescita dei prezzi è solo in parte giustificata dalla riduzione della produzione causata dal maltempo – prosegue Rienzi – Questo perché all’indomani delle nevicate che hanno interessato il centro-sud si sono verificate speculazioni nei listini anche per prodotti già raccolti e non colpiti dal maltempo, fenomeno che ha portato oggi i prezzi a crescere più del dovuto”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maltempo: ingiustificati aumenti per ortofrutta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.