Fiumicino, piano di assetto idrogeologico: la regione accetta il piano e mette allo studio le modifiche per il territorio



 

[su_quote]

Nella seduta del Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino del fiume Tevere dell’11 gennaio 2017, è stato discusso lo stato di avanzamento degli studi idraulici sul quadrante di Fiumicino, da parte della Regione Lazio.

Come abbiamo detto molte volte, la mappatura è modificabile come stabilito dalla procedura prevista nel decreto 42 all’articolo 43 comma 5, e la Regione Lazio, alla prima riunione di gennaio del Comitato Tecnico, ha finalmente applicato la procedura prevista, presentando gli studi idraulici di dettaglio elaborati per Fiumicino, in modo che questi possano essere valutati e integrati alla mappatura proposta con il decreto 42.

Proprio come abbiamo sempre sostenuto noi.

L’istruttoria sui nuovi studi ha tempi molto più celeri e costi molto più contenuti di una qualsiasi azione legale di opposizione, ed abbiamo sempre ritenuto giusto e sensato procedere attraverso una procedura stabilita dalla norma, piuttosto che assumere la rigida posizione del Consiglio Comunale di Fiumicino, di voler annullare tutto, brandendo azioni legali che non producono nulla se non allarmare e sfiduciare la cittadinanza, senza alcun effettivo vantaggio per i residenti.

Pertanto il fatto che la Regione abbia deciso di correggere la sua posizione rinunciando a chiedere l’annullamento in toto del Piano di Assetto Idrogeologico ed abbia invece presentato un nuovo studio su Fiumicino a integrazione di quello precedente, rappresenta un grande passo avanti per la pianificazione organica dei rischi idraulici e la programmazione di azioni a tutela della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini e del territorio.

Sostenere posizioni politiche miopi e attendere per anni sentenze di tribunale che porterebbero solo al ripristino della caotica situazione precedente, non è mai stato il modo migliore per affrontare un problema che non puo’ attendere oltre.

La domanda da porci è una sola: perché dobbiamo continuare a sottovalutare le criticità alluvionali che affliggono il nostro territorio e ritenere ogni azione pianificatoria e di prevenzione solo come un danno?

Le recenti alluvioni le ricordiamo tutti, ed è inutile continuare a nascondersi dietro a un dito se vogliamo finalmente risolvere l’annosa vicenda che vede ingiustamente coinvolti molti residenti, e lasciare a chi verra’ dopo di noi un territorio meno fragile e compromesso.

[/su_quote]

Fabiola Velli

Portavoce m5s Fiumicino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, piano di assetto idrogeologico: la regione accetta il piano e mette allo studio le modifiche per il territorio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.