Congiuntura dell’artigianato ancora debole



Le previsioni del Fondo monetario internazionale pubblicate una settimana fa indicano che nella media 2017-2018 l’Italia – insieme con il Giappone – evidenzia una crescita ‘zero virgola’; come abbiamo evidenziato in una nostra recente analisi una correzione dei conti pubblici di tono restrittivo rischierebbe di frenare  ulteriormente la ripresa e in particolare modo nel segmento di piccola impresa, caratterizzato da un congiuntura ancora debole come evidenziato all’analisi di dieci indicatori congiunturali chiave elaborati in modo specifico per l’artigianato e le piccole imprese. Il ciclo moderatamente espansivo si riverbera in modo ancora attenuato sulle imprese di piccola dimensione: solo 2 indicatori su 10 sono in territorio positivo e ben 8 indicatori su 10 sono in peggioramento rispetto ad un anno prima.

A dicembre 2016 l’indice della fiducia delle imprese riferito all’artigianato – che pesa l’andamento dei quattro indici settoriali con il relativo numero degli addetti dell’artigianato – registra una flessione dell’1,0% rispetto a novembre e dello 0,5% rispetto ad un anno prima.

Per quanto riguarda il fatturato del Manifatturiero – valutato con la composizione settoriale dell’occupazione nell’artigianato – nei primi dieci mesi del 2016 diminuisce dello 0,5% su base tendenziale (in controtendenza rispetto al +0,9% di un anno prima).

I listini delle imprese artigiane presentano prezzi che rimangono ai confini della deflazione: nei primi undici mesi del 2016 i prezzi alla produzione manifatturiera – valutati con la composizione settoriale dell’occupazione nell’artigianato – segnano un calo limitato allo 0,1% (mentre crescevano dello 0,5% un anno prima).

Il valore delle vendite al dettaglio nei primi dieci mesi del 2016 è stabile su base annua (saliva dell’1,0% un anno prima) con una flessione dello 0,6% per le vendite delle imprese operanti sulle piccole superfici (+0,1% un anno prima) mentre aumentano dello 0,6% di quelle della grande distribuzione (+1,9 un anno prima).

Nei primi dieci mesi del 2016 sono in territorio positivo le esportazioni dei settori a maggior concentrazione di MPI, con in aumento dello 0,7%, in frenata rispetto al +3,4% di un anno prima.

Segnali positivi, seppur deboli, dai Servizi: come abbiamo illustrato in una analisi pubblicata nei giorni scorsi nei primi tre trimestri del 2016 il fatturato dei servizi – valutato con la composizione settoriale dell’occupazione nell’artigianato – sale di un limitato 0,6% e attenua la crescita dell’1,4% registrata nei primi tre trimestri del 2015.

Perdurano le difficoltà per le Costruzioni anche se in modo attenuato rispetto al passato: la produzione delle Costruzioni che nei primi undici mesi del 2016 segna un calo dello 0,4% al netto degli effetti del calendario, in miglioramento rispetto al -2,0% di un anno prima. Deflazione anche in edilizia: il prezzi delle abitazioni nuove che nei primi tre trimestri del 2016 fanno registrare una flessione dell’1,2% (in leggero miglioramento rispetto al -1,5% di un anno prima), fenomeno che, in concomitanza con recente aumento dei costi di produzione, contribuisce a restringere i margini di utile delle imprese del comparto.

Il quadro è aggravato anche dalla difficile situazione del mercato del credito: gli ultimi dati disponibili a giugno 2016 sulla dinamica dello stock di credito – comprensivo delle sofferenze – alle imprese artigiane indicano un calo del -5,8% in un anno (era -6,1% il trimestre precedente e -4,6% un anno prima), pari a 2,7 miliardi in meno.

In sostanziale stabilità l’occupazione – valutata con la composizione settoriale dell’occupazione nei settori a maggior concentrazione di MPI – che nella media dei primi nove mesi del 2016 diminuisce dello 0,3% (in lieve miglioramento rispetto al -0,5% registrato nello stesso periodo del 2015).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Congiuntura dell’artigianato ancora debole

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27807 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.