Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza



Una nuova prestigiosa realtà si affaccia sulle sponde del Lago di Como,  il Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza destinato a diventare uno degli appuntamenti più attesi del Nord Italia. Il 22 e il 23 aprile 2017 sul palco del sontuoso Teatro Sociale di Como ballerini provenienti da tutto il mondo, si sfideranno a passo di danza.

 

Un parterre autorevole di ospiti internazionali e la direzione artistica di Giacomo Molinari – danzatore, coreografo e Presidente dell’Associazione Italiana Danzatori  – rendono il Concorso uno dei punti di riferimento per giovani danzatori non professionisti.

I concorrenti avranno infatti l’opportunità unica di salire sul palcoscenico di un vero teatro davanti agli occhi di una giuria prestigiosa e di profilo internazionale formata da Michael Blake (Artistic Director of the Jazz and Contemporary Traineer Program della Joffrey Ballet School), Vladimir Derevianko (Étoile del Teatro Bolshoi  di Mosca e maître de ballet), Michael Leon Thomas (Director for CASAileyCamp di New York) e Stefano Rosato (Teacher Central School of Ballet della London Contemporary Dance School).

 

Ad affiancare la giuria tecnica, una giuria critica formata da personalità riconosciute che gravitano nel mondo del giornalismo e del management: Rossella Battisti (autorevole critico di danza), Aldo Masella (regista teatrale, giornalista, professore e critico musicale) e Antonio Desiderio (artist manager).

 

Il Como Lake Dance Award – organizzato e prodotto dall’Associazione Art & Culture Event con il patrocinio del MIBACT, Comune di Como e Associazione Italiana Danzatori e in collaborazione con il Teatro Sociale di Como  – si configura infatti come centro nevralgico,  spazio di confronto e di crescita per artisti che desiderano sfidarsi direttamente sulla scena e senza mai dimenticare la qualità, ma anche aprirsi al mondo del lavoro, della professione del danzatore.

Complexions Contemporary Ballet e Joffrey Ballet School di New York, Central School of Ballet di Londra, Associazione Italiana Danzatori di Roma,  fra gli altri, contribuiscono a completare il grande disegno del  Como Lake Dance Award che ha fortemente voluto richiamare l’attenzione di queste importanti realtà della danza di tutto il mondoperché il talento possa davvero diventare una professione.

Saranno infatti assegnati oltre a premi in denaro anche borse di studio in questi prestigiosi Enti di formazione della danza: un supporto concreto non solo per accedere a scuole e stage internazionali, ma anche per ottenere un sostegno ai costi degli studi, perché il talento deve essere formato e coltivato costantemente.

 

Più di dodici gli stili ammessi e ben cinque le categorie previste: dai 9 ai 28 anni il Como Lake Dance Award vuole dare l’opportunità a talenti giovanissimi, e anche più maturi artisticamente, di farsi notare, di credere nel sogno, di far vivere il talento.

Un format innovativo prevede che nelle giornate del Concorso si svolgano momenti di incontro e di discussione fra partecipanti e artisti. La collaborazione con Aziende Partner dell’iniziativa permetterà inoltre ad alcuni dei ballerini selezionati, di esprimere le proprie doti anche in nuovi settori: il talento diventa testimonial dell’identità aziendale e si fa portavoce della sua mission e immagine nel mondo.

 

Il Como Lake Dance Award culminerà nella Serata di Gala: domenica 23 aprile alle ore 20.30 sul palcoscenico delTeatro Sociale di Como si esibiranno i primi classificati delle sezioni Junior, Senior e Professional di ogni categoria ma anche interpreti già affermati, artisti dal Teatro alla Scala di Milano e dal Teatro dell’Opera di Roma.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.