Agro Pontino, il Coordinamento Civici pontini guarda avanti



 

La valorizzazione del territorio provinciale al centro di un progetto che riunisce diverse liste civiche dell’Agro pontino. Da nord a sud, dal mare alla montagna, diversi civici della provincia di Latina si sono riuniti in un Coordinamento Indipendente denominato “CIVICHE PONTINE” ed hanno partecipato alle elezioni provinciale dell’8 gennaio 2017. Il risultato 3 consiglieri provinciali tra cui il primo degli eletti è soddisfacente, sebbene siamo in presenza di una elezione di secondo livello, in cui non tutti i comuni sono stati elettori e probabilmente una elezione diretta del popolo sovrano avrebbe dato un risultato ben diverso.

Comunque i civici pontini coordinati  da Dario Bellini, con i sindaci Coletta, Guidi e Terra, i consiglieri provinciali Ciolfi, De Maio e Di Trento,  sono pronti a continuare un’azione volta a riunire quanti a livello amministrativo hanno promosso liste civiche autonome ma anche tutti quei soggetti orientati ad abbracciare un progetto che faccia del territorio provinciale terreno fertile per la valorizzazione delle risorse, per lo sviluppo socio-economico e per l’implementazione di buone prassi politico-amministrative. Il programma, chiaro e trasparente, vuole incentrare la propria attività in pochi punti concreti per il territorio, tra i quali:

1)    azioni di sviluppo economico e occupazionale, connesse con la valorizzazione del territorio;

2)    azioni  efficaci rivolte al sociale;

3)    azioni per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini;

4)    azioni di potenziamento della mobilità e viabilità integrata su tutto il territorio;

5)    interventi per l’edilizia scolastica e sportiva;

6)    efficienza e coordinamento dei servizi pubblici locali;

7)    azioni rivolte alla tutela ed alla promozione dell’ambiente;

8)  costituzione di ambiti territoriali unificati per la gestione di acqua pubblica, rifiuti ed energia elettrica.

Questi sono alcuni punti su cui i civici pontini vogliono puntare e molte altre saranno le linee d’azione del Coordinamento. «Lo spirito dei componenti del Coordinamento – spiegano gli aderenti – è quello di essere una alternativa valida per chi  vuole svolgere la propria attività politica di amministratore verso le comunità locali in modo indipendente, libero dalle logiche di partito e condividendo azioni congiunte e concrete. Infatti, quanti rappresentano i movimenti civici provinciali possano, per il bene superiore degli abitanti di questa provincia, essere i promotori di politiche concrete anche volte a rendere efficace e valorizzare l’operato di istituzioni quali la Conferenza dei Sindaci, che spesso non riesce ad essere risolutiva ed incisiva su temi importanti, quali ad esempio l’acqua, la sanità e il turismo».

I civici pontini sono aperti al confronto per tutti i temi che riguardano la provincia, nonché a incontrarsi con quanti sentano l’esigenza di seguire un percorso più legato alla concretezza sui temi primari che interessano i cittadini che ad un discorso di “appartenenza”. «Molti sono i movimenti civici che si sono presentati alle scorse elezioni, e alcuni tra gli eletti hanno  scelto di entrare nei partiti tradizionali non avendo supporti provinciali a livello civico; come molti non si ritrovano nei partiti di appartenenza. E’ anche per questo che il coordinamento è stato istituito».

I civici pontini ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all’agone elettorale  quali Campagna, Innamorato, D’achille, Iudicone e Magnanti e quanti ci hanno sostenuto.

Inoltre i civici comunicano che il capogruppo nel consiglio provinciale sarà Massimo Di Trento, che altresì indicano come loro preferenza e pertanto ne danno la eventuale disponibilità per ricoprire la carica di vicepresidente, essendo il consigliere provinciale piu’ votato.

«Siamo per realizzare una politica innovativa».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Agro Pontino, il Coordinamento Civici pontini guarda avanti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.