Roma, Atac: “Notizie false e allarmistiche su Roma-Giardinetti”

roma atac



In relazione a notizie di stampa, ancora una volta pretestuose, diffamatorie e poco informate, relative a presunti problemi di sicurezza sulla linea Roma-Giardinetti e di rischi di chiusura, Atac precisa quanto segue:
1) La Roma Giardinetti (capolinea a Centocelle) non chiude, anzi la Regione Lazio proprietaria della linea ha recentemente rinnovato il relativo Contratto di Servizio fino al 2019.
2) Non esiste alcun ultimatum da enti competenti, Ministero Infrastrutture e Trasporti e USTIF.
3) Non esistono problemi per la sicurezza del personale né l’incolumità dei viaggiatori. Affermazioni contrarie sono configurabili come procurato allarme.
4) Il doppio agente è disposto momentaneamente, in ossequio alla normativa vigente, solo su una parte della flotta e nelle more del completamento dell’installazione di un adeguato sistema tecnologico.
5) Non esistono rischi dei macchinisti per la tipologia dei treni della linea e la probabilità di incidenti con i tram secondo gli accadimenti registrati, è praticamente nulla (circa uno per ogni milione di passaggi).
6) Nessun input sindacale ha attivato provvedimenti o richieste di approfondimenti dell’Ustif, ma Atac ha ottemperato alle norme disposte dal Ministero Infrastrutture e Trasporti nei modi e nei tempi richiesti.
7) La serie dei treni 800 della linea risponde agli standard indicati nella vigente normativa ed è falso dichiarare che “offre qualche garanzia in più”.
8) Il numero di treni della serie 800 (agente unico) in servizio a oggi è pari a 5 unità, mentre per gli altri convogli sono attualmente in corso normali attività di manutenzione.
L’azienda diffida gli organi di informazione a diffondere notizie false e allarmistiche, peraltro senza neanche aver esperito l’elementare dovere deontologico di verifica delle notizie presso Atac, e sottolinea che provvederà a sanzionare i comportamenti difformi dal codice etico che vale per tutti i lavoratori soprattutto quando diffondono notizie false e diffamatorie.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Atac: "Notizie false e allarmistiche su Roma-Giardinetti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.