Ostia, manifestazione “Basta Commissariamento”, Ragozzino: “Perché non parteciperò alla manifestazione”



[su_quote]

Al di là dello stridore simbolico con i fatti del nostro centro Italia, evidenti in tutta la loro emergenza, con i danni e i lutti di neve e terremoto, che meriterebbero forse un supplemento di solidarietà e cordoglio, vorrei esplicitare pacatamente perché non parteciperò alla manifestazione di sabato 21 gennaio ad Ostia.

Che esista un senso di appartenenza ostiense giustamente insofferente ad un lungo commissariamento, che di fatto rende opache alla cittadinanza tutte le scelte per il territorio, questo è un fatto estremamente condivisibile. E infatti personalmente credo che in questo senso vadano rivolte le pressioni. Cioè “chiedendo conto” ad una gestione commissariale che sino ad oggi non si è fatta percepire dalla cittadinanza. Penso perciò che sia fondamentale pretendere un resoconto sullo stato dell’arte della gestione commissariale, chiedendo di affrettarne la fine per riattivare, in un contesto depurato, una viva dialettica politica e il protagonismo civico.Ciò di cui però forse non tutti, soprattutto i tantissimi in buona fede, hanno contezza è che un commissariamento “per mafia” che viene prolungato significa che, evidentemente, le ramificazioni e le infiltrazioni mafiose locali (che naturalmente non sono un fatto “endogeno”) non sono state tutte individuate e soprattutto rimosse, bonificate come si dice in gergo. Questo è un dato di fatto inconfutabile e imprescindibile, anche se, ovviamente, non possiamo averne specifiche poiché le indagini sono secretate.

A questo punto, personalmente, ritengo assolutamente sbagliati gli obiettivi della manifestazione e lo slogan che omologa culture politiche molto diverse al grido: “elezioni subito”. Riattivare in queste condizioni la macchina elettorale, al di là di ogni buona intenzione dei comitati civici, ripresterebbe il fianco a fenomeni e pratiche illecite o addirittura criminali che, ripeto, vanno del tutto estirpate. O, nella migliore delle ipotesi, riprodurrebbe quel governo territoriale timido e irretito dai tanti “vincoli” che abbiamo già vissuto in tutte le precedenti consiliature. E tra i tanti vincoli io vedo fondamentale la mancanza di un effettivo decentramento amministrativo. Su questo si, farei una manifestazione. Solo dopo un accurato dissodamento avviene una buona semina.

[/su_quote]

Leonardo Ragozzino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia, manifestazione "Basta Commissariamento", Ragozzino: "Perché non parteciperò alla manifestazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.