Trekking su bici elettrica: consigli utili prima di partire



 

Il cicloturismo ha sviluppato negli ultimi anni un nuovo filone di consumo, alimentato dagli amanti delle biciclette elettriche e che scelgono i mezzi ecologici come fattuali alternative di mobilità urbana ed extraurbana.

Il trekking su e-bike si rivolge a un target più specifico composto da quanti amano unire la piacevolezza del viaggio all’esperienza del percorso ciclico, esempio di turismo virtuoso e consapevole ma anche complesso nella sua gestione e organizzazione. Ecco qualche consiglio utile da tenere in seria considerazione prima di partire alla volta di un percorso di trekking.

Come scegliere la destinazione adatta

Inevitabilmente, le esigenze del cicloturista variano in relazione all’esperienza e alle capacità di quest’ultimo. Indispensabile, a prescindere da ciò, è la scelta di una struttura adeguatamente attrezzata per il comfort del ciclista, dunque è bene selezionare una location in grado di garantire la custodia della bici elettrica (o il suo noleggio), un punto di ricarico efficiente, la vicinanza con percorsi cicloturistici adeguati alle proprie aspettative. Il consiglio è di orientarsi verso quelle location capaci di offrire più alternative di itinerario e con diversi livelli di difficoltà. Così, sarà possibile modulare gli sforzi in relazione allo stato di forma o alle persone che scelgono di aderire all’escursione e variare i tracciati di giorno in giorno, aumentando la difficoltà man mano che si prende confidenza con le caratteristiche del luogo.

Le alternative dei tour operator

Un’altra mossa astuta è quella di contattare i tour operator del settore chiedendo informazioni utili sui luoghi e i tragitti consigliati, oltre che le tariffe proposte. Che decidiate di affidarvi a una vacanza organizzata o meno, potrete in ogni caso acquisire nuove informazioni utili e farvi un’idea del budget da destinare all’impresa ciclistica, vagliando più opzioni in poco tempo. La gita organizzata è una validissima soluzione soprattutto per i principianti del cicloturismo: attenzione perché guidare la bici da molto tempo non vi rende esperti cicloturisti poiché il trekking richiede abilità ed esperienze in parte differenti da quelle richieste a un appassionato di ciclismo e che hanno a che fare con la pianificazione del viaggio, l’identificazione dei punti di sosta, la definizione delle strumentazioni necessarie, dalla bisaccia ai kit di pronto intervento in caso di foratura, ecc.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trekking su bici elettrica: consigli utili prima di partire

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.