Bce lascia i tassi al minimo storico e conferma acquisto di titoli “fino a miglioramento inflazione”



Resta a zero il costo del denaro in tutta l’area Euro, mentre prosegue il massiccio programma di acquisti di asset da parte della Bce. Ma non solo: “Se le prospettive dovessero divenire meno favorevoli o se le condizioni finanziarie diventassero incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole del percorso dell’inflazione, il Consiglio direttivo resta pronto a incrementare il programma in termini di entità e/o durata”.

E’ questo quello che emerge dalla riunione di oggi il Consiglio direttivo della Banca centrale europea, che ha deciso di lasciare il tasso di interesse sulle principali operazioni di rifinanziamento allo 0.00%,mentre quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale rimarrà allo 0,25% e quello sui depositi presso la banca centrale rimarrà a -0,40%.

Il Consiglio direttivo “continua ad aspettarsi che i principali tassi di interesse della Bce restino ai presenti livelli o a livelli inferiori per un esteso periodo di tempo e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attività“, si legge in una nota dell’Eurotower.

Rispetto alle “misure di politica economica non standard”, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea conferma che “continuerà a effettuare acquisti nell’ambito dell’Asset purchase programme (App) al tasso mensile attuale di 80 miliardi fino alla fine di marzo 2017 e che da aprile 2017 gli acquisti netti di asset sono previsti continuare al ritmo di 60 miliardo al mese fino alla fine di dicembre 2017 o oltre, se necessario, e in ogni caso fino a quando il Consiglio non veda un sostenuto aggiustamento nel perforso dell’inflazione che sia coerente con i suoi obiettivi” in materia.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bce lascia i tassi al minimo storico e conferma acquisto di titoli “fino a miglioramento inflazione”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.