“Cafè Loti” all’Auditorium Parco della Musica, mercoledì 18 gennaio



Una grande festa popolare che attinge al ricco repertorio medievale europeo e orientale che va dai canti di pellegrinaggio ai Carmina Burana originali. Nel programma, brani della tradizione sefardita spagnola, cantigas medievali, brani di musica classica persiana, madrigali, tarantelle, ballate popolari. Una festa in musica che attraversa il Mediterraneo sulle rotte degli antichi viaggiatori.

Questo propongono Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon riuniti nel progetto Cafè Loti: un percorso che parte dal nostro Sud, arriva in Spagna con i canti di pellegrinaggio del Livre Vermeil de Montserrat, si incontra con i trobadours francesi, incrocia il canto in Sabir (l’antica lingua del Mediterraneo), attraversa le vie della seta, la Persia e il canto Sufi, poi si trasforma e diventa una musica capace di vivere di nuova luce, di emozionare e trascinare chi l’ascolta. Per dimostrare che la musica è il linguaggio del possibile dove l’incontro con l’altro arricchisce, trasforma, innova. Così è stato per secoli prima che si innalzassero barriere e muri figli della paura e dell’ignoranza. La tammorra risuona su un bouzouki greco, il saz, il setar e l’oud accompagnano il marranzano e il canto a tenore.

Accanto ai tre musicisti, le voci di Gabriella Aiello, Barbara Eramo, le percussioni di Giovanni Lo Cascio e un grande ensemble corale formato dal Coro dell’Istituto musicale Arcangelo Corelli diretto dal Maestro Angelo Fusacchia, il Coro Persepolis, le Cymbalus, l’Equivox ensemble, il Baobab ensemble.

Cafè Loti nasce nel 2013 dall’incontro di Citarella, Saletti, Tadayon: tre musicisti con un solido background, da anni impegnati nella ricerca sulle musiche popolari del Mediterraneo e dell’Oriente. Un progetto originale che diventa un ponte tra passato e presente, tra musica “colta” e popolare, tra la tradizione occidentale e quella orientale. Nell’antico Cafè Loti di Istanbul i viaggiatori si fermavano a parlare, si conoscevano, suonavano e cadevano le differenze tra Nord e Sud del mondo. Le melodie viaggiavano, gli strumenti viaggiavano, i ritmi viaggiavano.

A dicembre 2015 è uscito il CD del Cafè Loti, distribuito da Materiali sonori, disco arrivato nella fase finale del Premio Tenco 2016 nella sezione dialetti e lingue minoritarie.

Nando Citarella: voce, tammorre, chitarra battente, marranzano

Stefano Saletti: voce, bouzouki, oud, saz baglama, percussioni

Pejman Tadayon: voce, setâr, ney, saz baglama, oud, percussioni 

Gabriella Aiello: voce

Barbara Eramo: voce

Giovanni Lo Cascio: percussioni

Coro Istituto musicale Arcangelo Corelli diretto da Angelo Fusacchia

Coro Persepolis

Cymbalus

Equivox ensemble

Baobab ensemble 

18/01/2017 Auditorium Parco della Musica (Roma)

ore 21:00 Sala Petrassi

Biglietti disponibili su www.ticketone.it

Biglietti: Posto unico 15.00€

Biglietteria: 892.101

Riduzioni: giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e cral convenzionati

Info riduzioni e prenotazioni : helikonia@tiscali.it – 3927937717

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Cafè Loti" all'Auditorium Parco della Musica, mercoledì 18 gennaio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.