Roma, Campidoglio insieme ad Automobile Club d’Italia per migliorare mobilità in termini sicurezza

Da giunta ok a schema di accordo quadro. Tra obiettivi iniziative di sensibilizzazione e promozione modelli mobilità compatibili



Migliorare la mobilità della Capitale in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale. La giunta capitolina, riunitasi questa mattina in Campidoglio, ha approvato una delibera che prevede lo schema di accordo quadro tra Roma Capitale, l’Automobile Club Italia (Aci) e l’Automobile Club Roma.

Il fine è di operare congiuntamente per migliorare le condizioni della mobilità in termini di sicurezza, fluidità e sostenibilità ambientale e promuovere al contempo la diffusione di modelli di mobilità compatibili (sollecitazioni all’uso del trasporto pubblico locale, promozione di modelli di mobilità attiva).

Tra le azioni da implementare: attività di analisi di incidentalità e valutazione dei soggetti a massimo rischio (utenze vulnerabili); valutazione dei livelli di sicurezza delle infrastrutture stradali, con particolare riferimento all’ambito urbano; sensibilizzazione alle tematiche della sicurezza stradale, mobilità sostenibile e pratiche di guida sicura; formazione specialistica per operatori del settore; iniziative di informazione e diffusione della cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

“La nostra città ha purtroppo un triste primato: è la prima in Italia per incidenti fatali – commenta l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo – Soltanto nel 2015 sulle strade della Capitale si sono registrati 13.121 incidenti con vittime, che hanno provocato la morte di 173 persone, il 12% in più rispetto al precedente anno, con condizioni particolarmente critiche per i giovani, i motocilisti e soprattutto pedoni, ciclisti, bambini e anziani. In linea con le nostre attività programmatiche abbiamo deciso di avviare una collaborazione con Aci che si declinerà nella condivisione di dati, in attività di comunicazione per diffondere una cultura della sicurezza stradale e in attività di formazione volte a far accrescere la consapevolezza e la responsabilità soprattutto nei più giovani. L’accordo sarà valido cinque anni e non comporterà oneri per l’Amministrazione capitolina”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Campidoglio insieme ad Automobile Club d’Italia per migliorare mobilità in termini sicurezza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.