Cisterna di Latina, donazione organi: l’assenso sulla carta d’identità



Da questo pomeriggio l’ufficio anagrafe di Cisterna potrà rilasciare le carte d’identità con sopra specificata la volontà di donazione di organi e tessuti da parte del titolare.

Un percorso che oggi si concretizza anche nel nostro Ente grazie all’impulso dell’amministrazione comunale in coordinamento con il gruppo locale dell’AIDO  “Mirella Ciuffa”.

Al momento del rinnovo o rilascio del documento d’identità, dunque, ai cittadini maggiorenni di Cisterna verrà chiesto di compilare e firmare un modulo per dichiarare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.

I dati raccolti dal Comune verranno poi trasmessi settimanalmente in via telematica al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute e agli uffici competenti della ASL, documenti che attesteranno la validità legale dell’adesione o del diniego da parte del cittadino.

La Carta d’Identità di coloro che daranno il proprio assenso sarà identica a tutte le altre se non per la stampa, sulla quarta facciata, della frase: “Assenso alla donazione Organi/Tessuti”.

Chi è già in possesso del documento in corso di validità, potrà registrare la propria volontà direttamente alla ASL di appartenenza.

“Diventa realtà anche a Cisterna un progetto nel quale crediamo molto – commenta la coordinatrice del gruppo locale AIDO, Agnese Casini -. Nelle prossime settimane, di concerto con il Comune, il nostro gruppo partirà con una serie di iniziative a scopo informativo per comunicare ai cittadini la nuova opportunità e fornire tutti gli elementi utili ad esprimere la propria volontà in maniera consapevole”.

“E’ un’iniziativa di grande civiltà – dichiarano congiuntamente la consigliera comunale Francesca Ianiri ed il sindaco Eleonora Della Penna – che promuove la donazione degli organi come gesto pienamente consapevole e come scelta altruista nel senso più profondo del termine. E’ un impegno che la nostra amministrazione comunale ha assunto subito, accogliendo in pieno la proposta del gruppo AIDO locale “Mirella Ciuffa”, e che oggi mantiene anche grazie al lavoro degli operatori del nostro ufficio Anagrafe e dell’ufficio C.E.D”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, donazione organi: l'assenso sulla carta d'identità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.