Colleferro, continua l’impegno del Comitato “A difesa dell’Ospedale di Colleferro”



Si sono concluse le feste natalizie e di capodanno, durante le quali il  Comitato libero “A difesa dell’Ospedale di Colleferro” – Coordinamento territoriale ha continuato a svolgere la funzione per cui si è costituito.

E proprio in queste ore è terminata una iniziativa volta a raccogliere fondi per acquistare strumenti utili all’Ospedale Parodi Delfino, mentre i rappresentanti del Comitato stanno ultimando la raccolta firme iniziata in occasione del banchetto allestito durante la Fiera di santa Barbara.

Centinaia di persone hanno sottoscritto la proposta di attivare la sezione del Tribunale per i diritti del Malato e la richiesta di portare all’esame del prossimo Consiglio comunale la situazione dell’Ospedale, con particolare riferimento al progetto  della Nuova Ala. Chiediamo che il Consiglio assuma su di sè la responsabilità politica e amministrativa della nostra richiesta e adotti un atto formale per rappresentare presso la Regione Lazio la seguente istanza:

In questo momento la nostra attenzione di cittadini è concentrata sulla perdita di servizi sanitari determinata dal progressivo depotenziamento dell’Ospedale, Distretti e Dipartimenti sanitari, nonostante la specificità territoriale di una situazione ambientale che ha gravi ripercussioni sulla salute pubblica e che richiede investimenti in servizi alla persona.

Chiediamo il rispetto dell’impegno preso il 25 Maggio 2015 dal Presidente della Regione Lazio e Commissario ad Acta, Nicola Zingaretti, sulla imminente apertura della Nuova Ala, visto che i lavori di ampliamento per trasformare la struttura in un centro di eccellenza sono terminati alla fine del 2014 e sono costati 12.911.000,00 euro di denaro pubblico. Nonostante le attività di collaudo siano iniziate nel Settembre 2015, inspiegabilmente non si sono concluse e i locali non sono ancora stati attrezzati e resi disponibili.

Il Comitato chiede inoltre di ripristinare i posti letti soppressi, nominare il Direttore sanitario, nominare i primari dei reparti che ne sono sprovvisti, assegnare il personale infermieristico, riaprire Laboratorio analisi, Emotrasfusionale, Anatomia patologica, Nefrologia, Dialisi, Radiologia, Ginecologia, Pediatria, Neonatologia, Ostetricia, selezionare società per la pulizia e l’igiene dell’Ospedale che garantiscano il servizio e i diritti dei lavoratori e che la sede della Direzione sanitaria unica degli Ospedali di Colleferro e Palestrina sia Colleferro.

I piccoli risultati che si stanno ottenendo per il nostro nosocomio sono il frutto dell’impegno costante del Comitato e ci fanno ben sperare, ma c’è ancora molto da fare.

Abbiamo bisogno di tutti per portare avanti le attività per la difesa del nosocomio e per la promozione dell’assistenza sanitaria nel nostro territorio.

Invitiamo quindi i cittadini a partecipare all’incontro pubblico del 19 gennaio, ore 17:00, presso la Baita, in via Giotto, a Colleferro, nel quale verrà illustrata l’attività svolta e il programma che il Comitato intende realizzare. Al termine si svolgeranno l’elezione del Coordinatore, del Portavoce e dei componenti  il Consiglio direttivo.

Comitato libero “A difesa dell’Ospedale di Colleferro” – Coordinamento territoriale

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Colleferro, continua l'impegno del Comitato “A difesa dell'Ospedale di Colleferro”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.