Riserva Naturale della Sughereta: approvati dalla Regione Lazio i nuovi confini del territorio



Approvazione dei nuovi confini per la Riserva Naturale della Sughereta di Pomezia. Ecco cosa si evince dall’art. 3 comma  81 del Bollettino n. 105 della Regione Lazio del 31.12.2016:

“Il comma 4 dell’articolo 30 della legge regionale 10 agosto 2016, n. 12 relativo all’istituzione della Riserva naturale della Sughereta di Pomezia, è sostituito dal seguente:

La Riserva, che ricade interamente nel Comune di Pomezia, è delimitata dai confini riportati nella cartografia amministrativa e catastale in scala 1:10.000, di cui agli allegati A e B, parte integrante della presente disposizione e presenta la perimetrazione descritta nell’allegato C, parte integrante della presente disposizione.”

“ È un onore per noi – commenta il presidente del Parco dei Castelli Romani, Stefano Cresta – avere il ruolo di Ente Gestore di quest’area che tanto in comune ha con i Castelli Romani. Con l’approvazione dei confini, insieme al Comune di Pomezia, porteremo avanti tutte le azioni necessarie per intensificare i controlli che, con l’ausilio dei guardiaparco operativi già dalla giornata di ieri sul territorio, abbiamo iniziato a rafforzare. Il primo intervento che stiamo mettendo in atto riguarderà la realizzazione di nuovi cartelli, che verranno affissi nelle zone di confine, per delimitare non solo il territorio della Sughereta, ma anche per rendere immediatamente visibili alle persone che vi si recano, quali sono le norme comportamentali da tenere una volta entrati nella Riserva.”

“Un grande traguardo raggiunto – afferma l’Assessore Riccardo Borghesi – Con l’istituzione dei nuovi confini,  avremo una intensificazione dei controlli mediante il costante monitoraggio dei guardiaparco nella Riserva e una maggior semplificazione nel far rispettare le normative che regolano questa splendida area verde della nostra Città.”

“Con i nuovi confini – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – il controllo dell’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani a cui oggi risulta essere stata affidata la Riserva Naturale della Sughereta verrà ulteriormente potenziato. L’Ente Gestore potrà indirizzare le proprie politiche verso un maggior controllo della Riserva, grazie alle reali basi catastali definite dai confini approvati, garantendo la salvaguardia del territorio e la qualità della vita dei cittadini.”

Durante questo periodo si pregano tutte le associazioni e tutti i cittadini che volessero eseguire qualsiasi tipo di attività all’interno della Riserva, di informare sia l’Ente Parco che il Comune di Pomezia scrivendo una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

tutelaverde@comune.pomezia.rm.it

Per consultare il Bollettino della Regione Lazio visitare il sito:

http://pubbur.ised.it/PublicBur/burlazio/FrontEnd/UltimiEdiz#

Per contattare l’Ente Parco dei Castelli Romani visitare il sito:

http://www.parcocastelliromani.it/contatti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Riserva Naturale della Sughereta: approvati dalla Regione Lazio i nuovi confini del territorio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.