Al Teatro Lyrick di Assisi va in scena Caravaggio, uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi



Primo appuntamento dell’anno con la stagione Umbria Eventi d’Autore, promossa dall’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, che, dopo aver chiuso il 2016 a passi di danza con Il lago dei cigni del Ballet of Moscow (Teatro Morlacchi di Perugia il 12 dicembre) e sulle note del Maestro Giovanni Allevi (Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti il 23 dicembre), torna al Teatro Lyrick di Assisi il 9 gennaio (ore 21) con Caravaggio spettacolo di e con Vittorio Sgarbi.

“Caravaggio è doppiamente contemporaneo – spiega Vittorio Sgarbi –. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio”. 

Vittorio Sgarbi, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, condurrà il pubblico, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino (violino, elettronica), e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali, che ne cura anche le luci. Produzione Promo Music in collaborazione con La Versiliana Festival.

I prossimi appuntamenti che concluderanno la prima parte della stagione andranno in scena al Teatro Lyrick di Assisi: 28 gennaio tappa umbra per  Eccomi Tour di Patty Pravo e 2 febbraio con lo spettacolo di Pintus, Ormai sono una milf.

 Crediti fotografie: Alessandro Fabbrini

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Al Teatro Lyrick di Assisi va in scena Caravaggio, uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.