La ChiaraStella i Canti di Natale nelle Tradizioni Popolari



Il 5 e il 6 gennaio 2017, in esclusiva per Natale all’Auditorium, l’Orchestra Popolare Italiana propone la ChiaraStella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna, giunto alla sua decima edizione, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana, eseguiti conservandone lo spirito originario con cui queste antichi canti furono composti. Come ogni anno, per raccontare la gioia della rappresentazione del mistero della Natività, Ambrogio Sparagna ha dato vita a uno straordinario organico composto da voci e strumentisti provenienti da varie regioni che animano l’Orchestra Popolare Italiana ed accompagnano un grande Coro popolare, composto da un centinaio di cantori diretti da Anna Rita Colaianni, fra cui spicca la voce di Mario Incudine. Questa edizione è, inoltre, arricchita dall’originale presenza di un Coro di Voci bianche nato recentemente all’interno della Fondazione Musica per Roma allo scopo di proporre il tipico repertorio di canti infantili dedicati alla tradizione del Natale.

Ospiti speciali di questa decima ChiaraStella sono i solisti dell’ensemble En Chordais, il più importante ensemble greco di musica bizantina. Drosos Koutsokostas (voce e lauto), e Kyriakos Kalaitzidis (voce e oud), originari di Salonicco, hanno al loro attivo una ricca attività di collaborazione con grandi progetti artistici fra cui “La Via della Seta. Il viaggio musicale di Marco Polo”. Il loro lavoro di ricerca mette insieme musica bizantina e idiomi regionali greci con particolare attenzione alla grande tradizione di Costantinopoli. Ed è proprio per ricreare ponti e segni di comunione con l’antica tradizione orientale che quest’anno la ChiaraStella propone una serie di canti della tradizione grecanica ancora diffusi in alcune aree del Salento e della Calabria meridionale.

 

ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA

dell’Auditorium Parco della Musica

 

Mario Incudine, voce e mandola

Gianni Aversano, voce

Eleonora Bordonaro, voce

Anna Rita Colaianni, voce

Raffaello Simeoni, voce, cornamusa, fiati, mandola

Orlando Mascia, launeddas

Eliseo Mascia, launeddas, tamburello

Marco Iamele, zampogna melodica, ciaramella

Marco Tomassi, zampogna gigante, zampogna zoppa

Antonio Vasta, zampogna a paro

Erasmo Treglia, ghironda, violino, ciaramella

Diego Micheli, contrabbasso

Clara Graziano, organetto

Cristiano Califano, chitarra e chitarra battente

Arnaldo Vacca, tamburelli, percussioni

Ambrogio Sparagna, voce e organetti

Coro voci bianche e Coro popolare diretti da Anna Rita Colaianni

Chiarastella  I Canti di Natale nelle Tradizioni Popolari

X Edizione

Martedì 5 Gennaio ore 21

Mercoledì 6 Gennaio ore 18

Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La ChiaraStella i Canti di Natale nelle Tradizioni Popolari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Maria Chiara D'Apote 269 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.