Ladispoli conferisce la cittadinanza onoraria all’attore Carlo Verdone



Ladispoli conferisce la cittadinanza onoraria all’attore Carlo Verdone per il “grande contributo reso nel campo cinematografico e, recentemente letterario, alla narrazione dei luoghi, Roma in primis, e con “Un sacco bello” (1980) alla città di Ladispoli”.
“Un sacco bello” è una pellicola poetica, capace di raccontare la dimensione delle borgate romane e delle “migrazioni estive” verso le spiagge, tra cui spicca quella di Ladispoli, per decenni meta preferenziale degli esodi dalla capitale. Nel film Carlo Verdone è Leo, bonario ed ingenuo, ispirato ad un personaggio vero che nei fine settimana estivi deve raggiungere la madre a Ladispoli con il pullman, ma che viene bloccato da una turista straniera che ne rallenta il viaggio, tra gag e scene che spesso richiamano la nostra città.
“Se è vero che il rapporto tra Ladispoli e i luoghi del cinema – ha detto l’assessora alla cultura, Francesca Paola Di Girolamo – nasce molti decenni prima del 1980, è altrettanto vero che dopo il tormentone di “Un sacco bello”, l’evocazione della nostra città assume un significato diverso nell’accezione nazional-popolare, divenendo nota da un capo all’altro dell’Italia”.
“Stiamo lavorando –ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – perché possano iniziare le proiezioni cinematografiche all’auditorium Freccia. Il film “Un sacco bello” sarà tra le prime pellicole proiettate e in quell’occasione ufficializzeremo la cittadinanza onoraria a Carlo Verdone”.
Lo scorso giugno durante la manifestazione “Ladispoli città aperta” il sindaco Paliotta aveva consegnato a Carlo Verdone le chiavi della città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli conferisce la cittadinanza onoraria all’attore Carlo Verdone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.