Tiro con l’arco, un 2017 ricco di competizioni di altissimo livello



E’ tempo di salutare il 2016 e di gettarsi a gran velocità nell’anno nuovo. Il tiro con l’arco si prepara a vivere altri dodici mesi di grande attività con appuntamenti importanti quasi tutti i week end. I mesi più caldi saranno quelli di settembre e ottobre con quattro mondiali in programma. L’Italia sarà al centro della scena internazionale con l’organizzazione della finale della Coppa del Mondo il primo week end di settembre a Roma. Molto intensa sarà come sempre l’attività nazionale con tantissimi eventi in programma da gennaio a dicembre.

LA STAGIONE INTERNAZIONALE – Riparte come da tradizione dalla terza tappa di World Cup la stagione internazionale del tiro con l’arco. Dal 20 al 22 gennaio a Nimes, in Francia, le frecce decisive per l’accesso alle finali di Las Vegas (10-12 febbraio). La stagione al chiuso si concluderà con il Campionato Europeo di Vittel (FRA) con arcieri sulla linea di tiro dal 7 all’11 marzo.
A far scattare le gare all’aperto saranno i più giovani che dal 17 al 22 aprile si sfideranno nella prima tappa di European Youth Cup a Maratona, in Grecia. Per i senior primo appuntamento con l’European Grand Prix a Legnica, in Polonia, dal 25 al 29 aprile. Doppio appuntamento anche a maggio, dal 16 al 21 il via alla World Cup con la prima tappa di Shanghai (CHN) a cui seguirà dal 22 al 26 la seconda parte dell’European Grand Prix a Bucharest in Romania.
Giugno sarà uno dei mesi più intensi: dal 5 all’11 a Olbia va in scena l’ European Grand Prix Para-Archery e nella stessa settima ad Antalya (TUR) spazio alla World Cup con la seconda tappa a cui seguirà la terza a Salt Lake City (USA) dal 20 al 25. A Luglio riflettori accesi sui World Games di Wroclaw (POL), dal 20 al 30, e sulla seconda parte dell’European Youth Cup a Porec, in Croazia dal 10 al 15.
Il tiro con l’arco non va mai in vacanza e quindi tra agosto e settembre il calendario diventa fittissimo con la chiusura della World Cup, quarta tappa a Berlino dall’ 8 al 13 agosto e il gran finale che verrà organizzato a Roma dall’1 al 3 settembre. In mezzo le Universiadi di Taipei (20-23 agosto) e gli Europei Campagna di Mokrice/Catez dal 22 al 27 dello stesso mese. A Settembre è tempo del Mondiale Para-Archery dal 12 al 17 e del Mondiale 3D di Robion (FRA) dal 19 al 24 . Il 29 e il 30 si terrà a Iasi in Romania l’European Club Teams Cup. Il mese più importante dell’anno sarà però ottobre con i Mondiali di Città del Messico dal 15 al 22 e il Mondiale Giovanile a Rosario in Argentina dal 2 all’8. In mezzo, dal 9 al 15 i Giochi Europei Paralimpici in Liguria.
Poi si tirerà un po’ il fiato con la prima tappa della World Cup Indoor 2017/2018 a Marrakesh (dal 17 al 19), unico evento in programma a novembre. A dicembre la seconda tappa a Bangkok, il primo e il secondo giorno del mese e la Coppa del Mondo Para Archery, sempre in Thailandia il 3 che chiuderà la stagione internazionale.

GLI EVENTI FEDERALI – Sarà lunga anche la stagione sulle linee di tiro Nazionali. Il primo evento sarà quello di Suzzara (MN) con i Campionati Italiani Indoor Para-Archery il 28 e il 29 gennaio a cui seguiranno, il 25 e il 26 febbraio i Tricolori Indoor di Bari. In mezzo, il 4 e il 5 febbraio i big del mondo dell’arco si ritroveranno a Rimini per il III Italian Challenge, una competizione giovane ma che è già nel cuore di molti dei grandi interpreti mondiali di questa disciplina. Il 25 aprile niente festa per gli arcieri italiani che si ritroveranno a Pesaro per i Campionati Italiani di Società. Dal 2 al 6 giugno spazio ai Tricolori Para-Archery di Castenaso (BO) mentre il 18 Giugno arriva la festa dei più giovani con la fase finali del Trofeo Pinocchio che quest’anno si terrà a San Bartolomeo in provincia di Imperia. Doppio appuntamento federale a luglio con la Coppa Italia delle Regioni dal 21 al 23 a Desenzano del Garda (BS) e a Pinerolo/Cantalupa (TO) con i Campionati Italiani 3D del 29 e 30 del mese. A Travo (PC) il 19 e il 20 agosto lo show finale del Grand Prix Campagna mentre a settembre a Cortina d’Ampezzo vanno in scena i Tricolori Campagna (il 9 e il 10) e una settimana dopo i Campionati Italiani Targa a Oderzo (TV). Gran finale come sempre con la Coppa Italia Centri Giovanili in programma il 9 e il 10 dicembre a Gerenzano (VA).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tiro con l'arco, un 2017 ricco di competizioni di altissimo livello

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.