Lo storico gruppo new wave fiorentino Diaframma live a Natale al Sound Music Club per presentare Siberia Reloaded



Il 2016 si chiude con il 22° live! Il Sound Music Club – diretto da Tiziana Palmieri – da settembre a dicembre ha programmato una quantità di concerti che nessun altro club campano è riuscito a fare.
Sarà lo storico gruppo new wave fiorentino Diaframma a celebrare il Natale del Sound Music Club, e la band capitanata dal poeta Federico Fiumani per la prima volta arriverà in Campania per presentare “Siberia Reloaded” storico album del gruppo fiorentino che ha iniziato – negli anni ’80 – la scena new wave e dark italiana.

Domenica 25 Dicembre

DIAFRAMMA
in concerto
presentano “Siberia Reloaded”
presso Sound Music Club
Traversa II Giuseppe Mazzini, 8
in Frattamaggiore (Na)
dalle ore 22.30 – ingresso euro 8

https://www.facebook.com/events/1141654392536597/

 

Il tour di “Siberia reloaded 2016”, riedizione del disco del 1984 tra i più significativi della new wave italiana, arriva al Sound Music Club.

Si chiama “Siberia reloaded 2016” ed e’ un lavoro in cui Diaframma reincidono il loro primo album del 1984 con l’aggiunta di 6 pezzi nuovi ispirati ai suoni e agli umori dell’epoca. Il disco vede la collaborazione di Gianni Maroccolo (suoni, trattamenti, rumori).
Siberia èil primo album della band fiorentina e viene tutt’oggi considerato come un punto di riferimento per la scena new wave italiana. il sound è fortemente influenzato dai gruppi post-punk inglesi ( tra tutti i Joy Division): atmosfere tipicamente dark e testi simbolisti che esprimono un forte disagio interiore.

I Diaframma sono un gruppo musicale formatosi a Firenze tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80. Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento, l’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione.
Alla fine degli anni ’70, Federico Fiumani, fortemente influenzato dal punk d’oltremanica, forma con i compagni di liceo Gianni Cicchi, batterista, e Salvatore Susini, bassista, i C.F.S. che si dibattono tra cover di gruppi punk e sporadiche produzioni proprie. I C.F.S., il cui nome scaturisce dalle iniziali dei cognomi dei tre, si esibiscono tra feste scolastiche e piccoli locali fiorentini.
La svolta per la band fiorentina, arriva nel 1984 grazie al produttore discografico Sergio Salaorniche cura la produzione artistica, gli arrangiamenti e le registrazioni di Siberia. Il disco verrà poi inserito al 7º posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi sulla rivista Rolling Stone.

I Prossimi Concerti in Programma:

Dicembre
28 Terzo Piano + Freud Box
31 New Year’s Eve Party / Welcome 2017

Gennaio 2017
4 Battisti Night/LatoB+Marco Rissa(Thegiornalisti)
5 OvO + LoScarto
06 Klimt 1918 / Sentimentale
07 Death Winter Coming Fest w/ Natron
+ VxPxOxAxAxWxAxMxC + Intracranial Purulency + One Day In Fukushima
20 Mighty Goose + Hex Ray Gun
21 Garbo
27 C+C=Maxigross + Miles Cooper Seaton (Akron/Family)

Febbraio 2017
03 Destrage + guest
04 Ex-Otago

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lo storico gruppo new wave fiorentino Diaframma live a Natale al Sound Music Club per presentare Siberia Reloaded

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.