Ladispoli, riapre la fontana di Piazza della Vittoria, i giardini dedicati a Daniele Nica



 

Dopo una prima fase di ripulitura e rifacimento dell’impianto di illuminazione, riapre oggi alle 17,30 la fontana del capitello Piacentini di piazza della Vittoria.

I lavori riprenderanno alla fine di gennaio con la rimozione di tutto il calcare che si è depositato in più di sessanta anni, da quando nel 1954 fu posizionata la fontana, e il ritorno del marmo e del travertino ai colori originali. Le operazioni di restauro saranno eseguite da restauratori professionisti sotto la supervisione della Soprintendenza.

La struttura centrale della fontana ha, infatti, una particolare importanza poiché era destinata a fare da capitello sulle grandi colonne che avrebbero dovuto costituire il frontale della stazione Termini secondo il progetto approvato nel 1943, su disegno dell’architetto Marcello Piacentini, il progettista della maggior parte degli edifici dell’Eur di Roma.

Il progetto non fu poi terminato a causa della guerra. Fontane identiche a quelle di piazza della Vittoria esistono in altre 5 città del Lazio: Civitavecchia, Sora, Pontecorvo e Cassino e Formia.

Sempre oggi alle 17,30 sarà illuminato il giardino di piazza della Vittoria le alla famiglia Nica che ne ha curato le opere di ristrutturazione. Il giardino sarà dedicato a Daniele Nica, il giovane tragicamente scomparso la scorsa estate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli, riapre la fontana di Piazza della Vittoria, i giardini dedicati a Daniele Nica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.