Intervento di Paolo Ferrero al Congresso della Sinistra Europea

© Roberto Monaldo / LaPresse 18-04-2009 Roma Politica Manifestazione della Lista Comunista per le elezioni europee Nella foto Paolo Ferrero



Buongiorno a tutte e tutti,

innanzitutto, abbiamo una buona notizia: in Italia abbiamo vinto il referendum costituzionale e la volontà di Matteo Renzi di demolire la Costituzione nata dalla Resistenza è stata bocciata dalla maggioranza del popolo italiano.

Dunque abbiamo vinto il referendum e abbiamo difeso la Costituzione, ora si tratta di applicarla.

Per questo siamo impegnati per dar vita anche in Italia ad una sinistra unita, antiliberista: in Italia come negli altri Paesi d’Europa.

E’ un impegno che dura da anni e auspichiamo nei prossimi mesi di raggiungere quest’obiettivo.

In terzo luogo, abbiamo vinto contro Renzi, ma abbiamo vinto con voti di sinistra e di destra. Abbiamo vinto perché anche la destra ha votato contro Renzi.

Dobbiamo affrontare questo nodo a viso aperto, senza imbarazzi: penso che sia possibile oggi difendersi dall’attacco neoliberista solo se la sinistra ha un’autonomia politica, culturale e organizzativa completa dall’estrema destra così come dalla sinistra neoliberale. Dobbiamo essere autonomi da entrambi e operare sulle loro divisioni!

Possiamo costruire un’alleanza efficace contro l’austerità, contro il neoliberalismo, un’alleanza sociale in primo luogo, se abbiamo una impostazione chiara: noi non siamo la sinistra dei socialisti, noi siamo una cosa completamente diversa.

Per poter dar vita ad una sinistra autonoma culturalmente e politicamente oltre che organizzativamente, occorre avere una idea di fondo che ci collochi con chiarezza dentro le contraddizioni sociali. A mio parere la situazione è caratterizzata dalla presunta scarsità: i neoliberali dicono sempre che i soldi non ci sono e su questo tema le destre neofasciste costruiscono la guerra tra poveri. Questa è la situazione drammatica che si vive in Europa. Noi dobbiamo dire chiaramente che i soldi ci sono, come si vede dal fatto che ci sono molti soldi per le banche. I soldi ci sono e bisogna usare i soldi che la Bce dà alle banche private per i popoli, bisogna fare un Quantitative Easing per i popoli, questa è la nostra idea attorno a cui costruire la sinistra ed è l’unica possibilità di evitare la guerra tra poveri.

Attorno a questa idea, che i soldi ci sono, che vanno presi a chi ne ha troppi, occorre ricostruire la lotta di classe, per battere i neoliberisti e la destra fascista. Buon lavoro a tutti e tutte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Intervento di Paolo Ferrero al Congresso della Sinistra Europea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.