Roma, Prof. Galloni: “Rischio commissariamento altissimo. Forse nel M5S c’è qualcuno che pensa: lasciamoli cadere, poi si vedrà.”

assunzioni campidoglio roma



Il Prof. Nino Galloni, economista, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Riguardo la bocciatura del bilancio del Comune di Roma da parte dell’Oref. “La cosa strana –ha affermato Galloni- è che questo bilancio che non ha superato il vaglio dell’Oref è stato giudicato carente anche dal punto di vista formale oltre che sostanziale, come se la giunta l’avesse preso sotto gamba. C’era una terminologia non adeguata. Rischio commissariamento? Altissimo perché entro fine anno andava consegnato tutto e credo non ci siano i tempi tecnici. Ci sono due mesi per vedere come gestire l’esercizio provvisorio, se non c’è neanche questo è chiaro che c’è il commissariamento. Se c’è il commissariamento è un disastro per il M5S. E’ facile buttare la croce sulla Raggi e sui suoi, però vediamo come sono stati scelti e perché sono stati così impermeabili ad aiuti che potevano arrivare dall’esterno del Movimento”.

“Gli appunti dell’Oref erano cose che si sapevano anche mesi fa –ha aggiunto Galloni-. Si poteva studiare una soluzione per i 340 milioni riguardanti le spese a pioggia per il personale. La Raggi andò a parlare col Ministero dell’Economia, ma non ha un’esperienza di istituzioni di questo tipo. Lei ha lavorato in uno studio legale, adesso fa la sindaca, è molto giovane. Ci sono persone che hanno trafficato tutta una vita coi ministeri, non mi pare si sia voluta trovare la soluzione. Sembra siano andati avanti così, dicendo: boh vabbè, boh vabbè. Forse nel M5S c’è qualcuno che pensa: lasciamoli cadere, poi si vedrà”.

Privatizzazioni. “Dagli anni ’90 c’è una tendenza ad approfittare del fatto di privatizzare per poi fare affari. Tutto svendendo il patrimonio pubblico. Non credo che tutte le partecipate siano dei gioielli, io ho visto delle cose immonde che gridano vendetta. Ci sono fior di aziende vendute a valori di magazzino. Non vorrei che dietro tutte queste tragedie del Comune di Roma ci sia il solito affaruccio del cavolo, per svendere queste aziende e far guadagnare qualcosa a qualcuno. Sturni ha detto che la giunta non privatizzerà le partecipate? Menomale, sono d’accordo”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Prof. Galloni: "Rischio commissariamento altissimo. Forse nel M5S c'è qualcuno che pensa: lasciamoli cadere, poi si vedrà."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.