Letters in tour, ultimo incontro con Marco Perillo all’Archivio storico del Banco di Napoli



Arriva l’ultimo incontro della prima edizione di “Letters in tour” dell’Associazione CulturaleNarteA. Mercoledì 21 dicembre 2016 (ore 20:00) diventa protagonista della serata Marco Perilloe i quartieri di Napoli con il suo ultimo lavoro “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli“. La rassegna letteraria itinerante è stata pensata per divulgare la storia della città partenopea attraverso la penna di notevoli scrittori e giornalisti napoletani, ma anche con un itinerario guidato tra le testimonianze custodite nell’Archivio storico del Banco di Napoli e il suo museo “IlCartastorie” in via dei Tribunali 214.

Un viaggio nel cuore di Napoli tra mistero, storia e leggenda. In una città in cui ogni anfratto, ogni angolo, ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta. Per scoprirle bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l’oggi tra una via e l’altra, sia che passeggiamo nel centro storico, sia che ci perdiamo in una strada di periferia.

“Misteri e segreti dei quartieri di Napoli” di Marco Perillo (Newton Compton Editori) racconta come farlo, attraverso 10 passeggiate narrative che attraverseranno tutta la città. Dal cuore di Neapolis fino al porto, da Montecalvario a Chiaia, da Posillipo a Fuorigrotta, il lettore sarà protagonista di una sorta di flânerie tra strade, vicoli, monumenti e piazze fatta di aneddoti, cenni storici, curiosità, aspetti misteriosi del luogo che si andrà esplorando.

MARCO PERILLO è nato nel 1983. Giornalista professionista, ha lavorato per il Corriere del Mezzogiorno e attualmente è redattore a Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato la raccolta di poesie Raggi di Terra (Guida, 2007), il romanzo Phlegraios – L’ultimo segreto di San Paolo (Rogiosi, 2014, Premio Megaris e Premio Cypraea), il racconto Il sogno di Natale (Alessandro Polidoro Editore, 2015) e del saggio Misteri e segreti dei quartieri di Napoli (Newton Compton, 2016). È autore, con Alessandro Chetta, del documentario Mirabiles – I custodi del mito (2016).

Per concludere con “gusto”, è prevista una degustazione di vino campano.

L’incontro si apre con una visita guidata a “Il Cartastorie / museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli” per tastare con mano le vicende e i personaggi custoditi negli ottanta chilometri circa di scaffalature di palazzo Ricca. L’itinerario turistico si dipana nei quartieri della città partenopea per scoprirne le tradizioni e le storie dei personaggi più e meno famosi.

 

Per raggiungere il Museo multimediale “ilCartastorie”, è possibile arrivare in piazza Garibaldi o in via Duomo e proseguire per via dei Tribunali n°214 (zona storico Tribunale – Castel Capuano)

 

Per partecipare all’evento, è necessario prenotare ai numeri 33970208493809049909 per limite posti disponibili.

Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Letters in tour, ultimo incontro con Marco Perillo all'Archivio storico del Banco di Napoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.