Anguillara, Curva del Pizzo, il 10 gennaio tavolo tecnico per la messa in sicurezza

anguillara sabazia



Questa amministrazione con missiva Prot. n. 34902 del 6.12.2016 ha inviato istanza all’Autorità dei Bacini Regionali, Direzione Regionale Risorse Idriche e Difesa del Suolo della Regione Lazio. Nella missiva si evidenzia che attualmente il P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico) classifica parzialmente l’area in località “Macchia delle Coste”, in cui ricade la proprietà dell’Ente Parco, distinta catastalmente al Foglio 11 particella 415, tra le “Aree sottoposte a tutela per pericolo di frana” ai sensi degli artt. 6, 16, 17 e 18 delle Norme Tecniche di Attuazione, distinguendo l’area appena ad est del promontorio del “Pizzo” come area a Pericolo A e la parte sommitale del versante esposto ad ovest come Area pericolo B, come si può desumere dalla consultazione della Tavola 2.10 Nord del P.A.I.
Alla luce degli accadimenti climatici recenti, che possono ulteriormente determinare in futuro altri eventi franosi, con gravi rischi per l’incolumità pubblica in quanto alla base di questi versanti insistono, su un fronte di circa 700 metri, numerose abitazioni private e, si ribadisce, corre un tratto della Strada provinciale 11/b Anguillara Vigna di Valle, questo Comune ritiene doveroso chiedere l’aggiornamento del P.A.I., relativamente all’area sopra indicata, per adeguare i “Livelli di rischio in funzione della pericolosità del valore esposto” ai sensi dell’art. 8 comma 5 delle Norme di Attuazione.
Stante l’estrema pericolosità dell’area, che negli ultimi quattro anni ha provocato ben due frane con contestuale blocco della circolazione per diversi mesi su un strada, quella che unisce Anguillara con Vigna di Valle, zona prettamente turistica e ricca di molte abitazioni, che ha comportato notevoli danni alle attività produttive di zona che notevoli disagi agli abitanti, stante l’estrema pericolosità dell’area l’amministrazione ha convocato un tavolo tecnico con tutte le autorità preposte per il 10 gennaio presso l’Aula Consiliare, al fine di reperire fondi per la messa in sicurezza dell’area.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, Curva del Pizzo, il 10 gennaio tavolo tecnico per la messa in sicurezza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.