Natale 2016 al Maschio Angioino, una domenica di eventi gratuiti nel segno della beneficenza



Domenica 18 dicembre, dalle ore 10.30 alle 19:00, all’interno di Castelnuovo – Maschio Angioino non solo visite guidate tematiche sul “Graal”, ma prenderà vita Il Gioco tra Storia e Cultura: una rassegna dieventi gratuiti a cura dell’associazioni IVI e Timeline Napoli nell’ambito “Natale a Napoli 2016 – ‘E pazzielle” , in collaborazione con l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele. Nel segno dellabeneficenza,  domenica mattina – entro le ore 12 – parte una raccolta di giocattoli (nuovi) da donare ai bambini disagiati di Napoli. Nell’arco della giornata, i “Babbo Natale” si caleranno con le funi all’interno del cortile Maschio Angioino​ e consegneranno i doni ai piccoli destinatari. ‘E pazzielle, i giocattoli tradizionali ed eterni, quelli mitici e storici, saranno dunque al centro di questo Natale napoletano al Maschio Angioino, accanto ovviamente ai cori natalizi, rievocazioni storiche, alle favole spettacolarizzate e alle visite tematiche, per renderlo un’occasione in più per stare insieme, percorrendo il monumento simbolo della città.

I riflettori sul Natale al Maschio Angioino 2016 verranno accesi la mattina alle 10:30 con la sfilata medievale dei soldatini ed l’ ingresso di Alfonso I D’Aragona al Castello, in collaborazione con l’associazione “La Rosa e la Spada”. Saranno visibili armature e vestiario nella sala dell’armeria, tutte ricostruzioni di quelle dell’epoca di Alfonso I e Ferdinando I; si potrà assistere alle dimostrazioni di scherma medievale, con le tecniche tratte dai manoscritti del tempo nel cortile del castello, e osservare la suggestione delle armi giocattolo in epoca medievale.

Alle 10:30 si alza il sipario anche con uno spettacolo per bambini a cura di IVI – Itinerari Video Interattivi: nello scenario suggestivo del Maschio Angioino, attori professionisti leggeranno favole per i più piccoli che hanno come intreccio principale le vicende di corte. I protagonisti di questi racconti sono re, regine, piccoli principi e maghi che hanno vissuto tra quelle mura.

A seguire, alle ore 11, il gioco incontra lo sport con “Sport&Gioco”: il cortile del castello diventa un campo di eventi sportivi ed esibizioni con leoni di cartapesta, simboli della cultura cinese.

Alle ore 11.00 si esibirà l’Accademia della Voce “The Voice Within”: un concerto natalizio in costumi storici farà rivivere la Sala della Loggia tra canzoni tematiche della tradizione partenopea e la suggestione delle colonne sonore dei film e musical più  famosi.

Nel segno della beneficenza, alle ore 12:30, va in scena “Babbo Natale in corda”: alcuni membri dell’associazione si caleranno in corda nel cortile del castello, travestiti da Babbo Natale per augurare “Buon Natale” ai bambini e distribuiranno i giocattoli raccolti in mattinata che verranno donati in beneficenza ai bambini della cooperativa sociale L’Orsa Maggiore.

Alle ore 18 si entra a passi di danza nel passato: nell’Antisala dei Baroni, prende vita “Cenerentola al Gran Ballo” dei danzatori della “Società di Danza Napoli” in costume d’epoca che rievocheranno le incantevoli atmosfere e musiche originali del Gran Ballo dell’ottocento.

Alle ore 19.00 arriva un’assoluta novità con “Wood Shu– La Luce Nel Futuro”:  due artisti napoletani appariranno sulla scena del cortile dipinti con colori fluo per  uno spettacolo di luci e di coreografie per immaginare i giochi del futuro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Natale 2016 al Maschio Angioino, una domenica di eventi gratuiti nel segno della beneficenza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.