Roma, “Strade pulite”: al via pulizia integrata per foglie, caditoie e rifiuti

Servizi di pulizia straordinaria



Più pulizia grazie ad una programmazione che prevede l’integrazione tra il ‘piano foglie’ e il ‘piano caditoie’ e un’opera di pulizia e spazzamento di tutte le strade, principali e secondarie, grazie anche allo spostamento delle automobili e ai divieti di sosta temporanei e alternati tra varie aree della città.

E da oggi sul sito di Roma Capitale sarà presente un’apposita sezione dove i cittadini potranno seguire l’andamento dei lavori tramite un elenco di strade aggiornato periodicamente nell’apposita sezione “Strade Pulite” (http://www.comune.roma.it/pcr/it/stradepulite.page)

Inoltre, durante le giornate di pioggia intensa e in corrispondenza delle allerte meteo, comunicate dalla Protezione Civile per le successive 24 o 48 ore, sarà attivata una task force composta dall’assessorato alla Sostenibilità ambientale, dal Simu – Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, da Ama e da Multiservizi volte ad avviare azioni straordinarie per liberare le caditoie e rimuovere le foglie lungo le vie alberate e nei punti a più alta concentrazione così da evitare criticità durante i temporali.

In particolare, Ama interverrà sulla pulizia di superficie (fogliame e rifiuti vari) delle strade e delle caditoie; allo stesso tempo sarà garantita un’azione congiunta da parte del Simu e delle strutture territoriali per verificare eventuali interventi di disostruzione da terra, sabbia e rifiuti delle caditoie e delle ‘bocche di lupo’ nonché dei circuiti idraulici di collegamento con la rete fognaria secondaria. Tutto ciò in coordinamento con la Polizia Locale di Roma Capitale che predisporrà le ordinanze per i divieti di sosta delle strade interessate dai lavori.

“Continuiamo l’attività di rilancio del settore ambientale che a Roma era stato abbandonato. Monitorare e pianificare invece di rincorrere le emergenze: è questa la ricetta dell’amministrazione capitolina per assicurare ai cittadini strade più pulite e percorribili”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Ecco il cronoprogramma dei primi interventi in sinergia delle prossime due settimane:

12-13 dicembre Circonvallazione Gianicolense

13 dicembre Piazza Conca D’Oro

14-15 dicembre via Appia Nuova – tratto da Via delle Cave a Via dell’Almone, in entrambi i sensi di marcia

15 dicembre via del Tintoretto

16 dicembre viale Europa

19-20 dicembre via di Portonaccio, da Largo Preneste a via Tiburtina

20-21 dicembre viale di Tor di Quinto

20-21 dicembre viale Tiziano

22 dicembre Largo Somalia

22-23 dicembre via Renato Fucini

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, “Strade pulite”: al via pulizia integrata per foglie, caditoie e rifiuti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.